Bandito nel Regno Unito il nuovo spot di Calvin Klein con protagonista la cantante FKA Twigs: ”Presentata come oggetto sessuale”

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Di Redazione Metropolitan

Censura per il nuovo spot Calvin Klein che ha come protagonista la cantante FKA Twigs. Secondo l’Advertising Standards Authority (ASA) lo spot presenta la cantante come oggetto sessuale.

FKA Twigs, bandito lo spot Calvin Klein in quanto presenterebbe la cantante come oggetto sessuale

FKA Twigs Calvin Klein
billboard.it

L’Advertising Standards Authority (ASA) bandisce la pubblicità perché mostra la cantante con una camicia di jeans mentre scopre il lato destro del corpo; un’immagine che presenterebbe l’artista come oggetto sessuale.

”La composizione dell’immagine ha focalizzato l’attenzione degli spettatori sul corpo della modella e non sull’abbigliamento pubblicizzato. Le sue caratteristiche fisiche l’hanno presentata come un oggetto sessuale; abbiamo concluso che lo spot era irresponsabile e probabilmente avrebbe causato gravi offese”

La censura è arrivata dopo due reclami, come riportato Variety.

La replica dell’artista

Questa la replica della cantante su Instragram.

“Non vedo l’oggetto sessuale stereotipato che mi hanno attribuito. Vedo una bellissima e forte donna di colore il cui incredibile corpo ha superato più dolore di quanto tu possa immaginare. Alla luce della revisione di altre campagne passate e attuali di questa natura, non posso fare a meno di sentire che ci siano dei doppi standard. Quindi, per essere chiara… Sono orgogliosa della mia fisicità e preservo l’arte che creo con il mio corpo agli standard di donne come Josephine Baker, Eartha Kitt e Grace Jones, che hanno abbattuto barriere su come essere emancipate e incarnare una sensualità unica. Grazie a CK, a Mert e Marcus che mi hanno dato spazio per esprimermi esattamente come volevo. Non permetterò che la mia narrazione venga cambiata”.

FKA Twigs, Calvin Klein respinge le accuse

La maison ha prontamente risposto all’accusa:

“Le immagini non erano volgari e ritraevano due donne sicure e potenziate che avevano scelto di identificarsi con il marchio Calvin Klein, e gli annunci contenevano un messaggio progressista e illuminato”.

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