Attualità

Barack Obama positivo al Covid: «Grato di essere vaccinato»

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama dichiara sui social di essere risultato positivo al Coronavirus e approfitta della situazione per supportare le campagne di vaccinazione e incoraggiare anche i più giovani a non prendere sottogamba i benefici del vaccino anti-Covid 19.

Le condizioni dell’ex presidente e l’appello sul web

“Ho la gola irritata da un paio di giorni, ma per il resto mi sento bene” scrive Barack Obama su Twitter e continua “Michelle e io siamo grati di essere vaccinati – è un promemoria a vaccinarsi se non l’avete già fatto, anche se i casi stanno calando” specificando di aver ricevuto la terza dose.

Inoltre rassicura sulle condizioni di Michelle Obama, che per ora risulta ancora negativa.

Gli ultimi dati sul vaccino anti-Covid

Mappa delle vaccinazioni – Da Our World in Data · Ultimo aggiornamento: 2 giorni fa

Nonostante le prime perplessità, i dubbi e l’esitazione a vaccinarsi, l’adesione al vaccino fortunatamente prosegue negli Stati Uniti, dove si registrano ad oggi circa 557 Mln di dosi somministrate di cui 217 Mln con vaccinazione completa.

Per quanto riguarda l’Italia invece, gli aggiornamenti sugli ultimi dati risalenti a 2 giorni fa confermano un totale di 135 Mln di dosi somministrate e 47,7 Mln con vaccinazione completa.

Le statistiche mostrano dunque un andamento ottimista grazie al quale il rischio di contagio va gradualmente ridimensionandosi. In tutto il mondo infatti si possono contare circa 10,9 Mrd di dosi somministrate, di cui 4, 46 con vaccinazione completa con relativa percentuale di 57,2.

Purtroppo la guerra in Ucraina rischia di peggiorare nuovamente la situazione di contagio in Europa, come dichiarato dall’Oms: “Prima del conflitto, l’Ucraina aveva registrato una recente ondata di casi di Covid-19. I bassi tassi di test dall’inizio del conflitto significano che è probabile che ci sia una significativa trasmissione non rilevata”.

Lara Luciano

Instagram

Back to top button