Cinema

Barbra Streisand, che trasforma in successo tutto ciò che tocca

Oggi 24 aprile, è il compleanno di una cantante, attrice, regista e produttrice che ha saputo sfondare in qualsiasi ambito si sia cimentata: parliamo di Barbra Streisand, che oggi compie 79 anni.

I primi passi di Barbra nel mondo dello spettacolo

Barbra calca il primo palcoscenico a 18 anni, lo fa da cantante. Partita da un piccolo pub di Manhattan, la voce di Barbra strega il pubblico, e dopo soli due anni, nel 1962, pubblica il suo primo album intitolato:” The Barbra Streisand Album”. One shot one kill per Barbra, che va subito a segno con il suo album, vincendo due Grammy Awards. Non passa molto tempo e anche Broadway è pronto ad accogliere Barbra a braccia aperte: protagonista assoluta del musical “Funny Girl”, riesce a conquistare la critica. Dal palcoscenico alla televisione il passo è breve e così la Streisand porta il suo talento sul piccolo schermo duettando con Judy Garland. Duetti che le valgono l’ambito Emmy Award.

Barbra Streisand con l'Oscar vinto per "Funny Girl", 1968. Photo Credit- Pinterest
Barbra Streisand con l’Oscar vinto per “Funny Girl”, 1968. Photo Credit- Pinterest

Da Broadway al cinema sulla via del successo senza mai smettere con la musica

Se “Funny Girl” a Broadway aveva acceso i riflettori su Barbra, la versione cinematografica dello stesso spettacolo la consegna al firmamento cinematografico. “Funny Girl” (1968) le vale un Oscar come migliore attrice protagonista, insieme a Katharine Hepburn. Il secondo premio Oscar arriva nel 1976 con il primo remake di “E’ nata una stella”. L’oscar va alla miglior canzone dell’anno, “Evergreen”, cantata dalla protagonista femminile del film: Barbra Streisand. Il successo se lo porta anche alla regia con film come “Yentl” (1983). Nel frattempo, continua a pubblicare album musicali che svettano in classifica per molte settimane. Barbra è una delle poche artiste a far parte dell’elite degli EGOT, ovvero dei personaggi ad aver vinto almeno una volta un Emmy Award, un Golden Globe, un Oscar e un Tony Award.

Una donna dal talento senza confini, come dimostrano i premi che le fanno da sfondo. Photo credit- Variety
Una donna dal talento senza confini, come dimostrano i premi che le fanno da sfondo. Photo credit- Variety

Barbra Streisand ha una vita privata molto riservata

Non si sa molto sulla sua vita privata. L’attrice si è sposata due volte, la prima con l’attore Elliott Gould dal quale ha avuto il suo unico figlio, Jason, nato nel 1967. Una storia importante è stata quella con Jon Peters, storia che però non arriverà mai all’altare. Nel 1998 sposa James Brolin.

Una carriera costellata di successi e riconoscimenti e un’artista a tutto tondo, Barbra Streisand ci ha anche fatto ballare cantando il suo nome nel 2010.  Tutto merito dei Duck Sauce e della hit musicale che porta il suo nome e che sicuramente, almeno una volta, avrete canticchiato leggendo il nome di Barbra in questo articolo.

Vera Martinez

Back to top button