Allo stadio San Nicola va in scena Bari-Como, delicato match fra due squadre obbligate a vincere per non dover rinunciare anzitempo ai propri sogni. I galletti vanno a caccia del terzo successo di fila per avvicinare il secondo posto del Genoa e tenere a debita distanza il Südtirol, mentre i lombardi cercano una vittoria che manca da 2 turni per accorciare sulla zona playoff e staccare una volta per tutte quella playout. Il fischio d’inizio all’incontro, valevole per il 33esimo turno di Serie B, è in programma alle ore 14:00 di questo pomeriggio.

Il momento delle due squadre

Come detto, i padroni di casa contro il Como inseguono il terzo successo consecutivo dopo il 2-0 di due giornate fa sul Benevento e dopo l’1-0 rifilato a domicilio lunedì al Südtirol. Due successi importanti, soprattutto quello ottenuto a Bolzano, perché hanno permesso al Bari di riprendersi dall’1-0 subito dalla Ternana e di non prendere troppo contatto con la zona promozione diretta. Il Genoa, secondo a quota 60 punti, è infatti a +4 sui galletti quando mancano 6 partite al termine della regular season e con lo scontro diretto in programma all’ultima giornata tutto è ancora possibile.

Alle spalle, dopo l’1-0 del Druso, i sudtirolesi guardano i biancorossi da 4 lunghezze di distanza, mentre il vantaggio sul quinto posto permette ai ragazzi di Mignani di concentrarsi quasi esclusivamente su chi li precede. Lo stato di forma, inoltre, è invidiabile: i baresi nelle ultime 10 uscite hanno vinto 7 volte, pareggiandone 2, di cui una contro la capolista Frosinone. Oltre alla già citata sconfitta del Liberati, il Bari ha commesso solo un altro passo falso, otto giornate fa contro il Cagliari, al quale hanno strappato un pareggio al 95esimo nonostante 40 minuti di superiorità numerica.

Dopo il buon periodo a cavallo fra febbraio e marzo nel quale i comaschi erano riusciti a mettere insieme 7 risultati utili consecutivi (3 vittorie e 4 pareggi), i ragazzi di Longo sono affondati in laguna contro il Venezia perdendo punti utili nella corsa playoff. Lunedì Cerri e compagni hanno fatto seguire al 3-2 subito dagli arancioneroverdi il 2-2 contro il Genoa, che ha risollevato il morale ma non la classifica. I 40 punti accumulati fin qui pongono infatti i lombardi all’11esimo posto a 6 lunghezze dall’ottavo del Pisa. Se la top 8 sembra ormai troppo distante, altrettanto non si può dire della zona playout, che potrebbe risucchiare i lariani in un pericoloso vortice. Il Cosenza, 16esimo, è infatti solo a -4 anche se il 5-1 inflittogli nello scontro diretto fa ben sperare.

Photo credits: Como 1907

Precedenti e pronostico di Bari-Como

Sono 42 i precedenti disputati fra le due squadre, con il bilancio che pende leggermente in favore dei biancorossi, vincitori in 15 occasioni. 14 i successi dei lariani, 13, invece, i pareggi. L’andata, in riva al lago, si era chiusa sul risultato di 1-1 grazie al rigore trasformato da Cerri nel recupero della prima frazione e a quello siglato da Botta nel recupero della seconda. L’ultima volta al San Nicola, invece, risale alla gara di ritorno della Serie B ‘15/‘16. Ad imporsi furono i padroni di casa per 3 reti a 0.

Difficile pensare ad un esito simile, anche se l’attacco barese è il secondo più prolifico del campionato (48 gol fatti) e la difesa comasca non è propriamente ermetica (41 reti al passivo). Le quote vedono in vantaggio i padroni di casa, ma non di molto. Il segno 1 si attesta infatti a quota 2,10 contro il 3,70 del segno 2. Resta nell’ambito delle possibilità il pareggio, dato a 2,90. Consigliato quindi il segno Over 2,5, quotato 1,61.

Probabili formazioni di Bari-Como

Fra le fila del Bari non ci sarà l’infortunato Maiello, il cui posto in regia dovrebbe essere preso da Benali, in vantaggio su Maita, il quale va verso la riconferma da mezzala. A completare il pacchetto di centrocampo ci penserà l’altra mezzala Benedetti, mentre in trequarti ci sarà Folorunsho. Davanti è lotta a tre per comporre la coppia offensiva: Cheddira e Antenucci sono i favoriti, ma Ceter potrà essere la sorpresa nell’undici iniziale. Pochi dubbi in difesa, dove Vicari e Di Cesare agiranno da centrali davanti a Caprile e Pucino e Mazzotta correranno sulle fasce.

Pochi cambi per Longo, che dopo lo splendido secondo tempo di lunedì riconferma in blocco l’intera formazione. Davanti a Gomis, quindi, trio difensivo formato da Odenthal, Canestrelli e Binks. Al centro del campo, Bellemo e Iovine saranno affiancati sugli esterni da Ioannou e Parigini, mentre sulla trequarti agirà Da Cunha. In attacco, Cerri e Cutrone sono i favoriti, ma Mancuso, galvanizzato dal gol contro i rossoblù, è in lizza per un posto dall’inizio.

Bari (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Benali, Benedetti; Folorunsho; Cheddira, Antenucci. Allenatore: Michele Mignani.

Como (3-4-1-2): Gomis; Odenthal, Canestrelli, Binks; Parigini, Bellemo, Iovine, Ioannou; Da Cunha; Cutrone, Cerri. Allenatore: Moreno Longo.

Arbitro: Daniele Chiffi (Padova). Assistenti: Bottegoni, Trasciatti. IV Ufficiale: Bordin. VAR: Dionisi. AVAR: Prontera.

Dove vedere Bari-Como

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 255 del satellite. I clienti Sky potranno seguire il match anche in diretta streaming grazie all’app Sky Go. La diretta streaming di Bari-Como sarà trasmessa anche su OneFootball, Helbiz Live e Dazn, previo abbonamento.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali SSC Bari e Como 1907.