La 18esima giornata del Girone C di Serie C si chiude con la sfida del San Nicola fra Bari e Taranto, derby di Puglia fra i galletti, intenzionati a vincere per tenere a debita distanza il Palermo, e gli Ionici, in cerca di punti per mantenere un posto in zona playoff. Il fischio d’inizio di Bari-Taranto è in programma alle ore 17:30 di oggi.
Il momento delle due squadre
Dopo una serie di 3 vittorie consecutive, lunedì scorso i biancorossi hanno impattato contro l’Avellino di Piero Braglia, che li ha costretti sull’1 a 1. La vittoria del Palermo sul Monopoli nello scontro diretto per il secondo posto, però, ha reso meno amaro il pari in Irpinia per la squadra di Mignani, consentendo ai galletti di mantenere la vetta con 5 punti di vantaggio sugli inseguitori. Contro i tarantini, tuttavia, il Bari non può permettersi altri passi falsi per non correre il rischio di riaprire pericolosamente il campionato.
Il momento degli ospiti, inoltre, non è dei migliori: la squadra di Laterza, infatti, ha vinto solo una delle ultime 5 gare (3 giornate fa nel 3-2 contro il Catania), perdendone 3 e pareggiandone una, la scorsa giornata contro l’ACR Messina (0-0). In questo modo i rossoblu, che tanto bene avevano fatto in avvio, sono scivolati fuori dalla zona playoff con 24 punti, scalzato da Picerno e Juve Stabia, che ieri hanno giocato e vinto rispettivamente 5-3 contro la Paganese e 3-0 contro il Potenza.
Precedenti e pronostico di Bari-Taranto
La sfida fra Bari e Taranto è un classico del calcio meridionale e si è disputata ben 46 volte. Il bilancio pende in favore in favore dei galletti, usciti vincitori in 19 occasioni, contro le 13 dei tarantini; 14, invece, i pareggi. Gli ultimi incontri fra queste due squadre, però, risalgono addirittura alla 1992/1993: l’andata vide prevalere i baresi per 3 a 1, mentre il ritorno si chiuse con un pari a reti bianche.
Per la sfida odierna, le quote vedono in chiaro vantaggio i padroni di casa, con il segno 1 che paga 1,55 volte la posta. Difficile sia il pareggio, dato a quota 3,45, che la vittoria ospite, quotata 5,75. Le due difese subiscono poco, quindi, nonostante l’attacco biancorosso sia il più prolifico del Girone C, è consigliato il segno Under 2,5, a quota 1,60.
Probabili formazioni
Fra le fila biancorosse sicuro assente capitan Di Cesare, ancora ai box per il brutto infortunio al ginocchio. Quasi certa anche l’assenza di Marras, anch’egli alle prese con un problema al ginocchio.
Fra le fila degli ospiti, Laterza dovrà rinunciare a Diaby e Saraniti, entrambi fermi per infortuni di natura muscolare. Tanti i dubbi su Riccardi, uscito anzitempo dalla sfida contro il Messina della scorsa settimana.
Bari (4-3-1-2): Frattali; Pucino, Celiento, Terranova, Mazzotta; D’Errico, Maita, Mallamo; Botta; Antenucci, Paponi. Allenatore: Michele Mignani.
Taranto (4-3-3): Chiorra; De Maria, Benassai, Granata, Versienti; Bellocq, Civilleri, Labiola; Giovinco, Italeng, Pacilli. Allenatore: Giuseppe Laterza.
Arbitro: Valerio Maranesi (Ciampino). Assistenti: Cavallina, Basile. IV Ufficiale: Pirrotta.
Dove vedere Bari-Taranto
Bari-Taranto sarà trasmessa in diretta tv da Sky al canale 252 del satellite. Inoltre, i clienti Sky potranno seguire l’incontro in diretta streaming attraverso l’app SkyGo. Tutta la Serie C è visibile anche su Elevensports, dove i tifosi potranno vedere la partita in streaming dopo aver sottoscritto l’abbonamento ad uno dei pacchetti proposti dal sito.
Seguici su Facebook!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagina Facebook ufficiale SSC Bari.