Cinema

“Basilicata Coast to Coast”: stasera in TV il viaggio di Rocco Papaleo

Attraversare la Basilicata per raggiungere la meta e ritrovarsi. Il tutto in compagnia di un cast stellare e divertente. “Basilicata Coast to Coast” è il rimedio di Rocco Papaleo alle frustrazioni della vita. Una storia che infonde coraggio e allegria, ricordando al pubblico quanto sia importante vivere con la consapevolezza di esserci.

Il film, uscito nel 2010, è l’esordio alla regia di Papaleo. L’attore comico è inoltre protagonista insieme al cantante Max Gazzé, per la prima volta su un set cinematografico, ad Alessandro Gassman e a Paolo Brugaglia. Il loro pellegrinaggio alla scoperta della Basilicata sarà trasmesso in seconda serata sul canale Mediaset Cine34 (Canale 34 del digitale terrestre e di tivùsat). Per la precisione, il film andrà in onda alle 23.20.

La trama di “Basilicata Coast to Coast”

Nicola Palmieri, Salvatore Chiarelli, Franco Cardillo e Rocco Santamaria sono quattro amici annoiati dalla vita. Il lavoro non li soddisfa più e, al di là della passione per la musica, non vi è nulla di esaltante. Tutti e quattro fanno parte di una band musicale di Maratea. Decidono, così, di partecipare al festival nazionale del teatro-canzone che si tiene a Scanzano Jonico.

Convinti di poter dare una svolta alla loro quotidianità, si iscrivono all’evento con il nome di Pale Eoliche. Poiché la meta da raggiungere si trova a un centinaio di km dal punto di partenza, hanno la brillante idea di partire con adeguato anticipo e di affrontare il viaggio a piedi. Una rete televisiva parrocchiale viene a sapere del progetto e interessata decide di seguire la band nell’impresa. Armati degli strumenti e dei viveri sostenuti da un cavallo bianco, i quattro amici partono alla volta della costa ionica.

Il viaggio, documentato attentamente dalla giornalista Tropea Limongi, si dimostra un’ottima occasione per ritrovare la passione di vivere, facendo musica. Come ogni viaggio che si rispetti, i quattro amici andranno in contro ad una serie di inconvenienti, che renderanno la meta sorprendentemente inaspettata.

"Basilicata Coast to Coast" - Photo Credits: Ivy Tour
“Basilicata Coast to Coast” – Photo Credits: Ivy Tour

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Back to top button