Beatles, quando vennero proclamati “Baronetti”

Beatles - Photo credits: liverpoolecho.co.uk
Beatles – Photo credits: liverpoolecho.co.uk

Nel 1965 la musica dei Beatles dilagava in ogni dove, rompendo gli schemi, facendo scandalo e rivoluzionando i gusti e la cultura di un’intera generazione. I Beatles non erano considerati semplicemente una moda diffusa tra i giovani, ma un importante orgoglio e vanto nazionale. A pochi mesi dalla pubblicazione del loro quinto album in studio, Help!, i Beatles furono nominati “Baronetti di Liverpool” dalla Regina Elisabetta II in persona, segnando per sempre la storia della musica britannica.

Il singolare evento accadde il 26 ottobre del 1965. Pochi giorni prima, il nuovo premier laburista Harold Wilson diffuse la lista dei nomi destinati a ricevere quell’anno un’onorificenza, documento che venne in seguito approvato dalla Regina. Generalmente, in queste liste si potevano leggere i nomi di importanti figure statali come militari o funzionari di Stato. Ma quell’anno qualcosa andò diversamente, dato che sulla carta apparvero inaspettatamente i nomi dei “Fab Four”: John Lennon, Paul McCarteny, George Harrison e Ringo Starr. Un evento unico che sottolinea la portata rivoluzionaria dei quattro ragazzi di Liverpool.

Il 26 ottobre 1965, una data importante per i Beatles

E così, il 26 ottobre, i Beatles diventano ufficialmente membri dell’Ordine dell’Impero britannico, ricevendo una delle onorificenze più importanti del Regno Unito. Naturalmente, la notizia fece impazzire il pubblico e causò non poche polemiche. Tra i giornali che scrissero di loro e le folle di giovani in delirio, si manifestò anche il dissenso di molti: alcuni dei detentori del titolo di baronetto si indignarono a tal punto da rinunciare alla propria onorificenza e restituire al governo la propria medaglia. Gli stessi Beatles furono alquanto sorpresi, in Particolare John che fece ironia sulla questione: Pensavo che si dovesse guidare i carri armati e vincere guerre per ottenere un Mbe

Durante il cerimoniale, John, Paul, George e Ringo, apparirono su di giri, comportandosi in modo poco consono per il contesto regale. Confusi ed elettrizzati allo stesso tempo, si divertirono a ironizzare sui vari momenti rituali del conferimento del titolo. Affiancati da figure in uniforme di grande importanza, la scena assunse una connotazione bizzarra e surreale.

La leggenda dello spinello fumato dai Beatles nei bagni di Buckingham Palace

Anni dopo è nata una controversia davvero singolare secondo cui, a detta di Lennon durante un’intervista nel 1970, i Beatles avrebbero fumato dell’erba nei bagni del palazzo reale, poco prima di ricevere l’onorificenza. Tuttavia gli altri membri del gruppo smentirono subito la vicenda, a partire da George, il quale dichiarò che la leggenda era priva di fondamento e che era stata un’invenzione di John:

Non è vero che abbiamo fumato marijuana a Buckingam Palace prima di ricevere dalla regina il MBE (Member of British Empire). Quello che è successo è che stavamo aspettando il nostro turno, in fila con centinaia di altre persone, ed eravamo così nervosi che siamo andati alla toilette. Dove abbiamo fumato una sigaretta, perché all’epoca fumavamo parecchio

Matteo Tarragoni

Seguici su:

Facebook

Instagram

Twitter