Beauty, cosa significa oggi questa parola? In inglese il sostantivo beauty sta ad identificare la bellezza, è vero, ma in senso astratto. Un insieme di qualità che rende qualcuno o qualcosa esteticamente molto piacevole.
Il significato di beauty in italiano
Il termine non descrive, come invece siamo abituati in italiano, un settore commerciale o tutto ciò che ha a che fare con l’aspetto e l’estetica. L’ utilizzo della parola, a cui ormai siamo abituati, deriva infatti da un’interpretazione di espressioni inglesi come beauty industry, beauty product, o ad esempio beauty store. In questi casi però la parola beauty svolge la funzione di aggettivo, sempre anteposto ad un sostantivo con significato di “estetico”, “cosmetico”, “di bellezza”. In Italia siamo invece abituati ad associare la parola ad un settore ben definito, un’accezione davvero particolare se pensiamo che su un qualsiasi dizionario di lingua italiana la parola beauty cita: s. ingl. [propr. «bellezza», nome di fantasia scelto (come strange, charm, truth) partendo dall’iniziale del quark corrispondente]. Si potrebbe quindi parlare quasi di “nome di fantasia” utilizzato impropriamente per identificare tutto il settore dedicato alla cosmesi e al make-up.
Di fatto nell’ideale collettivo è effettivamente così, dagli spot alla cartellonistica, dai contenuti web alle sponsorizzazioni, dagli store ai centri estetici, dalla carta stampata fino alle chiacchiere con le amiche, per tutti noi il beauty è un sostantivo con una sua definizione specifica a tutti gli effetti. Una cosa è certa, sicuramente l’utilizzo del termine beauty ha avuto un impatto importante anche nell’esportazione, concedendo alla cosmetica italiana la possibilità di poter lavorare trasversalmente ed approdare sulle piattaforme estere. Nei portali di ricerca la parola beauty ha alte percentuali di ricerca e gli e-commerce dedicati hanno raggiunti traguardi di vendita davvero rilevanti. Non è comunque l’unico termine inglese che in italiano assume un significato diverso. Basta pensare al termine mister ad esempio, a body, feeling o stage. Italiani, che popolo di inventori!
Fiammetta Fiorito
Seguici su Google News