Benevento-Crotone, fuga per la vittoria

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Super sfida dal sapore di Serie A tra Benevento-Crotone. In campo al Ciro Vigorito, per la 12esima giornata del campionato cadetto, la prima e la seconda in classifica, divise da 4 punti: il Benevento tenta l’allungo forse decisivo, mentre il Crotone cerca di accorciare il distacco dagli Stregoni.

Come ci arriva il Benevento

Il Benevento, dopo la delusione dei PlayOff dello scorso campionato, è ripartito con mister Pippo Inzaghi, reduce anch’egli dalla negativa esperienza in Serie A col Bologna. Le ambizioni sono le stesse dell’anno scorso, gli Stregoni puntano decisi alla promozione in Serie A. La squadra è quasi la stessa dello scorso campionato, in estate sono stati fatti pochi ma significativi acquisti: Sau, Schiattarella, Kragl ed Hetemaj.

I Sanniti, che compiono quest’anno 90 anni, sono la miglior difesa del campionato, hanno subito solo 8 reti (di cui 4 nella trasferta di Pescara) e ne hanno segnati 16 in 12 partite.

Benevento-Crotone
Massimo Coda, bomber del Benevento, fermo a quota 3 gol (PHOTO CREDITS: benevento.ysport.eu)

La sconfitta di Pescara, molto rumorosa per il risultato, non ha lasciato strascichi e infatti i Giallorossi sono ripartiti subito con 2 vittorie consecutive e il pareggio nel derby di Castellammare contro la Juve Stabia, prima della sosta.

Come ci arriva il Crotone

Il Crotone, dopo la stagione negativa dello scorso campionato, è ripartito con maggiori sicurezze e maggiore consapevolezza dei propri mezzi. Il mister Giovanni Stroppa ha dato un’impronta alla squadra creando una formazione in grado d’imporre sempre il proprio gioco. L’obiettivo è quello di raggiungere la salvezza al più presto possibile per poi concentrarsi verso quel sogno chiamato Serie A.

Gli Squali hanno uno dei migliori attacchi della categoria (21 gol, solo il Pescara ha fatto meglio con 23), viaggiano a vele spiegate nonostante qualche incidente di percorso (come le due sconfitte consecutive con Chievo e Perugia). Quella col Benevento è la prima di 3 trasferte nelle prossime 4: decisamente un calendario impegnativo che ci dirà molto sulla reale forza dei Rossoblù.

Benevento-Crotone
Simy, goleador del Crotone, esulta dopo il gol siglato al Venezia (PHOTO CREDITS: catanzaro.gazzettadelsud.it)

Benevento-Crotone, precedenti ed ex

Nello scorso campionato Benevento-Crotone finì 3-0 mentre a Crotone vinsero i calabresi per 1-0. Le due compagini si sono incontrate anche 2 stagioni fa in serie A e pure in quell’occasione ha vinto sempre la squadra di casa (3-2 a Benevento e 2-0 a Crotone). Gli ex della partita sono 2, entrambi nella rosa del Benevento: Massimo Coda, al Crotone in Lega Pro nella stagione 2007-2008 e Oliver Kragl, 5 presenze coi Rossoblù in Serie A nel campionato 2017-2018. A gennaio di quel campionato il tedesco lasciò Crotone per accasarsi al Foggia allenato proprio da mister Stroppa, suo prossimo avversario.

Sfida “Rossonera” tra gli allenatori

Benevento-Crotone è anche la sfida tra i due tecnici Inzaghi e Stroppa. Entrambi hanno avuto un percorso molto simile che li ha portati a vincere la Coppa dei Campioni/Champions League col Milan e iniziare la loro carriera di allenatore proprio nelle giovanili del Milan.

Inzaghi e Stroppa già avversari due stagioni fa sulle panchine di Venezia e Foggia. (PHOTO CREDITS: foggiatoday.it)

Statistiche e curiosità

Il Benevento, che è l’unica squadra di Serie B a non aver ancora ricevuto un rigore a favore, ha chiuso con la porta inviolata ben 7 gare su 12 disputate ed è andato in gol con 10 marcatori diversi. I campani e i calabresi sono le due compagini ad aver migliorato di più il rendimento rispetto allo scorso campionato: 8 punti in più per il Benevento e 9 punti in più per il Crotone dopo 12 giornate.

Arbitrerà il signor Fourneau, alla seconda partita del Benevento quest’anno (0-0 a Pisa alla prima giornata). Nello scorso campionato ha arbitrato 2 volte il Crotone (sconfitta 1-0 a Lecce e pareggio casalingo col Livorno) e una volta gli Stregoni (sconfitti 1-0 a Cremona).

Benevento-Crotone, probabili formazioni

Mancheranno due big, uno per parte: Caldirola per squalifica tra i campani, Benali per infortunio tra i calabresi.

Mister Inzaghi vorrebbe cambiare modulo (e passare all’albero di Natale o 4-3-2-1); contro il Crotone però dovrebbe affidarsi ancora al collaudato 4-4-2: unici dubbi a centrocampo su chi dovrà affiancare Nicolas Viola, il ballottaggio è tra Schiattarella e Hetemaj. A destra c’è il dubbio Kragl: il tedesco in settimana ha avuto qualche problemino e c’è Insigne che scalpita.

Benevento-Crotone dello scorso campionato (PHOTO CREDITS: wesud.it)

Mister Stroppa dovrà fare a meno, oltre a Benali, anche di Marrone e Maxi Lopez. In difesa ci sarà Spolli, a centrocampo Zanellato, di rientro dalla Nazionale, con Barberis e Crociata, in avanti Messias dovrebbe affiancare l’inamovibile Simy.

Si prevede una gara ricca di gol e spettacolo, non ci resta che sintonizzarci alle ore 15:00 su DAZN.