Cinema

Beppe Fiorello, i 53 anni del noto attore italiano

Compie oggi 53 anni Beppe Fiorello. Fratello del noto showman Fiorello, è famoso per diversi film interpretati al cinema e televisione sia per ruoli leggeri che più drammatici. Ha recentemente girato il primo film da regista intitolato “Stranizza d’amuri”

“Non avevo il sogno di fare l’attore. Con il tempo ho capito chiaramente che mi piaceva l’idea di raccontare storie, dovevo capire in che forma, ma quella era la mia vocazione”.

Queste le dichiarazioni di Beppe Fiorello in un’intervista. Il noto attore aveva intrapreso inizialmente la carriera di cantante e presentatore ma senza successo. Poi la svolta dopo un incontro con l’allora giovane e sconosciuto Niccolò Ammaniti. Questi gli consigliò di andare a Roma a fare il provino per un film tratto da un suo racconto. Inizia così il successo di Beppe Fiorello che si è dedicato interamente alla recitazione per poi debuttare recentemente come regista .

I cinque film più belli di Beppe Fiorello

Giuseppe Fiorello in Era d’estate, fonte 01Distribution

Tra i tanti film interpretati da Beppe Fiorello al cinema e in televisione abbiamo scelto quelli che per noi sono i cinque più belli. Cominciamo con l’irriverente film di Carlo Verdone “C’era un cinese in coma” dove il noto attore siciliano fa da cooprotagonista interpretando il ruolo di un comico che scopre un successo improvviso. Fiorello è stato poi il grottesco chitarrista Martino Piccione in “Chi m’ha visto” di Alessandro Pondi.

Si è poi distino anche in ruoli più drammatici con registi di rilievo come come in “L’oro di Scampia” di Marco Pontecorvo ispirato alla storia della famiglia Maddaloni dove il noto attore siciliano è un allenatore cerca di salvare molti ragazzi dal finire su una cattiva strada. Lo ricordiamo poi nei panni del giudice Borsellino nel bellissimo film “Era d’estate” di Fiorella Infascelli. Fiorello ha poi interpretato il personaggio di Nino nell’emozionante “Terraferma” di Emanuele Crialese.

Stefano Delle Cave

Seguici su metropolitanmagazine.it

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button