Berrettini in campo sabato contro Goffin all’UTS

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

È stato svelato il calendario dell’Ultimate Tennis Showdown, torneo fortemente voluto da Patrick Mouratoglu, il quale si è prefissato l’obiettivo di creare un prodotto innovativo che aiuti ad accrescere l’interesse (soprattutto dei giovani) per lo sport del tennis. Sabato 13 giugno avrà inizio la manifestazione, che si terrà nell’accademia di tennis del greco, situata a Sophia-Antipolis, nel cuore della Costa Azzurra. Manca solo un giocatore all’appello dei dieci che si dovranno scontrare in questo “campionato”; chi non mancherà è sicuramente Matteo Berrettini che, ripresosi dall’infortunio alla caviglia, sabato se la vedrà con David Goffin

Chi saranno gli avversari di Berrettini e come funziona il torneo

A detta di Mouratoglu, l’UTS avrà un format innovativo, anche se questo non è stato ancora completamente rivelato. Quello che si sa è, ad esempio, che gli spettatori da casa potranno interagire con i giocatori in campo, o che per destandardizzare i comportamenti in campo dei giocatori gli arbitri saranno più flessibili in alcune circostanze. Manca ancora da capire in che modo cambierà il modo di assegnare i punti e, in generale, quali sono gli altri aspetti innovativi nascosti dal velo di mistero eretto da Mouratoglu. Ciò che sappiamo con sicurezza è che i giocatori si affronteranno tutti tra di loro secondo lo schema del Round Robin (il girone all’italiana, insomma).

Matteo Berrettini
Photo Credit: AFP

Niente eliminazione diretta, dunque: i primi due classificati accederanno direttamente alle semifinali, mentre terzo, quarto, quinto e sesto se la giocheranno ai quarti. La fase finale del torneo (quarti, semifinali e finale) si giocherà in un unico giorno della quinta settimana, esattamente il 12 luglio. I tennisti che si sfideranno per questi 50 match totali sono stati (quasi) tutti annunciati. Oltre i già citati Berrettini e Goffin, ci saranno Stefanos Tsitsipas, Felix Auger-Aliassime, Benoit Paire, Lucas Pouille, Richard Gasquet, Alexei Popyrin e Dustin Brown. Nelle prossime ore probabilmente si conoscerà il nome del decimo. Queste le partite in programma per sabato 13:

Berrettini – Goffin
Tsitsipas – Gasquet
Auger-Aliassime – Popyrin
Brown – Paire
Pouille – giocatore mancante