Metropolitan Today

Bill Gates, il mito di Microsoft e la filantropia umanitaria

Abbiamo dedicato questa puntata di Metropolitan Today a Bill Gates
Bill Gates, fonte m.youtube.com

Benvenuti nel viaggio del tempo di Metropolitan Today. Abbiamo deciso di dedicare questa puntata, in occasione dei suoi 65 anni, ad un uomo che ha fatto la storia dei pc e dell’innovazione tecnologica diventando il più ricco al mondo prima di essere superato da Jeff Bezos. Abbiamo deciso di iniziare il nostro viaggio di oggi con Bill Gates

Bill Gates, da Microsoft alla filantropia

La storia di Bill Gates comincia nel aprile del 1975 quando insieme a Paul Allen fonda la Microsoft. È l’inizio di un cammino dell’evoluzione tecnologica che porterà all’invenzione del famoso sistema Windows che tutti conosciamo e di molti programmi importantissimi per il lavoro quotidiano come Word. Queste incredibili invenzioni trasformeranno Microsoft in un colosso mondiale dell’informatica al pari di Apple nata da un’altra mente geniale come quella di Steve Jobs. Questo ha fatto di Bill Gates al meno fino al 2017 l’uomo più ricco del mondo. Un primato superato solo da Jeff Bezos, il founder del colosso dell’ ecommerce Amazon.

Bill Gates oggi è noto anche per essere un grande filantropo. Ha fondato infatti insieme alla moglie la Fondazione Bill & Melinda Gates. Si tratta di un organizzazione umanitaria privata che si occupa di combattere gravi malattie come l’Aids soprattutto nel Terzo Mondo. Gates si è inoltre occupato di altre campagne filantropiche come The Global Goals con cui i leader mondiali si sono impegnati nel raggiungimento entro 15 anni di 17 obiettivi globali come l‘eliminazione della povertà estrema.

Il trailer del documentario su Bill Gates

Altre ricorrenze nel tempo

Continuiamo il nostro viaggio nel tempo con il 28 ottobre del 312 d.C. Quel giorno l‘imperatore Costantino sconfisse Massenzio nella famosa battaglia di Ponte Milvio. Facciamo un salto nel tempo fino al 28 ottobre 1492 quando Cristoforo Colombo, dopo essere sbarcato a San Salvador, arriva a Cuba. Andiamo ora al 28 ottobre 1636 quando viene fondata la prestigiosa università di Harward.

Il nostro viaggio prosegue con il 28 ottobre 1868, il giorno del primo brevetto di Edison. Rimaniamo in America parlando di due date importanti per la storia degli Stati Uniti. La prima è il 28 ottobre 1886, il giorno dell’inaugurazione della Statua della Libertà. La seconda invece è il 28 ottobre 1919. Quel giorno infatti negli Stati Uniti inizia il cosiddetto proibizionismo. Concludiamo ora il nostro viaggio nel tempo con due date importanti per la storia italiana e non solo. Il 28 ottobre 1922 è il giorno della drammatica marcia fascista su Roma. Il 28 ottobre 1958 invece il cardinale Angelo Roncalli fu eletto papa con il nome di Giovanni XXIII.

Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.

Related Articles

Back to top button