Metropolitan Today

Billboard, 96 anni fa la prima hit parade

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Torneremo indietro negli anni 30′ per parlarvi di un avvenimento musicale importante. Parleremo di riviste, musica e canzoni. Il 4 genniao 1936 Billboard pubblicava la sua prima hit parade. A questo importante avvenimento è dedicata la puntata di oggi

Il 4 gennaio 1936 Billboard pubblicava la sua prima Hit parade iniziando un filone come come quello delle classifiche musicali dedicate ai brani e agli album più venduti e ascoltati negli Usa per cui è famosa ancora adesso. Eppure la storia di questa famosa rivista era iniziata il primo novembre 1894 quando William Donaldson e James Hennegan pubblicarono il primo numero. Si trattava di una rivista di sole otto pagine a cui Donaldson nei primi del 900′, oltre al gossip, aggiunse anche spettacolo ed intrattenimento fino ad arrivare alla musica nel 1936.

La prima hit parade di Billboard e le sue altre classifiche musicali

Billboard, 96 anni fa la prima hit parade
la prima hit parade di Billboard, fonte stroudsburgherald.com

La canzone al primo posto della prima hit parade pubblicata nel 1936 da Billboard era “Stop! Look! Listen!” di Joe Venuti & His Orchestra. La parola hit parade era stata proprio coniata negli anno 30′ da un programma radiofonico americano prima di diventare famosa negli 60′ grazie all’omonimo radioprogramma di Drake-Chenault & Co. Dal canto suo Billboard ha ideato e pubblica tutt’ora diverse famose classifiche musicali come la Billboard Hot 100 che è la classifica settimanale delle hit americane di maggior successo e la Billboard 200 dedicata settmanalmente agli album e gli Ep più venduti negli Stati uniti.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua il 4 gennaio 1493 quanto la ripartenza di Cristoforo Colombo segna la fine del suo primo viaggio nelle Americhe. Facciamo un salto nel tempo fino al 4 gennaio 1897 quando Samuel Colt vendette la sua prima pistola agli Stati uniti. Il 4 gennaio 1947 cosa nostra uccise il sindacalista Accursio Miraglia. 21 anni dopo, il 4 gennaio 1968, va in onda in radio per la prima volta La Corrida con la conduzine di Corrado Mantoni. Nancy Pelosi divenne la prima donna presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti d’America il 4 gennaio 2007. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 4 gennaio 2015. Quel giorno si spegneva a Roma Pino Daniele.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button