Quando si pensa all’inverno e alle basse temperature, le cose che ci vengono in mente sono il caminetto, tazza di latte caldo o cioccolata e… i biscotti!
Non a caso è il dolce più consumato ed usato nel periodo invernale, anche per la
bellissima esperienza di prepararli in casa, da soli o in compagnia. Sono un dolce molto antico, solitamente composto da farina, uova, burro e zucchero, eventualmente anche lievito e aromi vari.
I biscotti devono il loro nome dal latino, da “panis biscotus” che significa “pane cotto due volte”, questo perché i biscotti vengono cotti in forno fino a perdere quasi tutta l’umidità dell’impasto, diventando così friabili. Vediamo qualche ricetta semplice e gustosa per animare i nostri pomeriggi freddi e uggiosi.
Biscotti per l’inverno, ricette semplici da fare in casa
Se si parla di inverno, non può non essere menzionata la ricetta dei biscotti allo zenzero, semplice, invernale ma soprattutto super gustosa.
I ginger cookies, comunemente chiamati biscotti allo zenzero, sono dei dolci anglosassoni molto famosi, soprattutto da gustare durante l’inverno, che con il loro sapore speziato hanno conquistato grandi e bambini. Qui di seguito la ricetta per un impasto di circa 15 biscotti.
Ingredienti:
- Zenzero in polvere 5 g
- Farina 00 350 g
- Chiodi di garofano macinati 1 pizzico
- Noce moscata 1 pizzico
- Cannella in polvere 5 g
- Bicarbonato ¼ cucchiaino
- Zucchero 160 g
- Burro freddo di frigo 110 g
- Uova 1
- Sale fino 1 pizzico
- Miele 50 g
Preparazione:
Per realizzare i biscotti di zenzero iniziate dalla frolla speziata, versate nel mixer munito di lame la farina e tutte le spezie: i chiodi di garofano macinati, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e lo zenzero in polvere.
Aggiungete anche 1/4 di cucchiaino di bicarbonato, lo zucchero semolato. Quindi unite un pizzico di sale e versate il miele. Per ultimo versate il burro freddo di frigo tagliato a dadini, frullate il composto ad intermittenza per non scaldare eccessivamente l’impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Versate il composto sul piano di lavoro e formate la classica fontana.
Versate l’uovo al centro e incorporatelo all’impasto prima con la forchetta, poi con le mani. Impastate velocemente e una volta che l’impasto avrà preso consistenza, formate un panetto piatto e copritelo con pellicola trasparente. Ponete l’impasto a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello su una spianatoia infarinata ad uno spessore tra i 7 mm e 1 cm. Ritagliate la frolla con le formine natalizie che preferite, noi abbiamo scelto i classici omini di Pan di zenzero. Se volete, in questa fase potete forare i biscotti all’altezza della testolina degli omini per far passare un nastrino e poterli appendere all’albero. Con le dosi indicate otterrete circa 15 biscotti (in base al tipo di forme usate e alle dimensioni il numero potrebbe variare).
Trasferite i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti: i tempi sono indicativi poiché ogni forno ha una potenza diversa, è consigliabile perciò fare una prova, con un paio di pezzi per accertarsi che la cottura nel proprio forno sia ottimale. A cottura ultimata, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente, meglio se su una gratella. (Ricetta presa dal sito GialloZafferano).
Tra le ricette di biscotti, quella più famosa e utilizzata è quella dei biscotti al cioccolato per la sua semplicità e l’essere apprezzata da tutti. Andiamo, a chi non piace il cioccolato? Vediamo la ricetta per circa 30 biscotti.
Ingredienti:
- 180 gr di cioccolato fondente
- 220 gr di farina ’00
- 60 ml di olio di semi (oppure 60 di burro morbido)
- 150 gr di zucchero semolato (+ qualche cucchiaio per la copertura)
- 2 uova
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito
- 80 gr di gocce di cioccolato oppure scaglie (facoltativo, se li volete con le gocce)
- 200 gr circa di zucchero a velo (facoltativo, se li volete screpolati in superficie)
Preparazione:
Prima di tutto sciogliete a bagnomaria il cioccolato, lasciate intiepidire, mescolate con l’olio e lasciate da parte. Se state utilizzando il burro scioglietelo insieme al cioccolato e ponete poi tutto da parte facendo raffreddare completamente poi montate le uova con lo zucchero e la vaniglia per 1 minuto.
Infine aggiungete il composto di cioccolato fuso freddo, mescolando con un cucchiaio, aggiungete farina e lievito ben setacciato. Impastate pochi secondi con le mani per creare l’impasto! L’impasto con l’olio risulterà quasi subito pronto compatto, lasciatelo in frigo per 15 minuti circa. L’impasto con il burro avrà bisogno di restare in frigo per almeno 3 h deve risultare duro.
Se volete aggiungere le gocce di cioccolato fatelo insieme alla farina, prima del riposo in frigo.
Quando l’impasto è freddo e denso, staccate delle palline di 18 gr ciascuna con un cucchiaio. Potete lasciarle al naturale oppure rotolarle nello zucchero semolato. Man mano che le realizzate adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno.
Cuocete una teglia per volta, in forno statico ben caldo a 180° per 12 minuti, finché non risultano gonfi. Se avete utilizzato impasto con il burro, i biscotti prima di essere infornati dovranno stare 30 – 40 minuti in frigo ad indurirsi.
Sfornate e lasciate intiepidire perfettamente. Ecco pronti i vostri Biscotti al cioccolato ideali per l’inverno. (Ricetta presa da tavolartegusto)
Anche Taylor Swift ha una sua ricetta
Nonostante non sia una ricetta pienamente invernale, ma più autunnale, mi sento di citare la ricetta che ultimamente ha fatto notizia su ogni social, i biscotti di Taylor Swift. La cantante ha rilasciato la sua personale ricetta dei biscotti alla zucca che tutti conosciamo e apprezziamo, ma leggermente rivisitata.
Ingredienti:
- 1 tazza di burro non salato, ammorbidito
- 1 tazza di zucchero bianco
- 1 tazza di zucchero di canna chiaro
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 tazza di purea di zucca in scatola
- 3 tazze di farina 00
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero macinato
- 1/4 cucchiaino di noce moscata macinata
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- 1-2 barrette di cioccolato fondente o al latte(aggiunta personale di Taylor Swift)
Preparazione:
Come prima cosa, riscalda il forno a 180 gradi.
Usando un mixer, sbattere il burro fino farlo sciogliere. Aggiungere lo zucchero bianco e di canna, poco alla volta, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sbattere le uova una alla volta, quindi incorporare la purea di vaniglia e zucca. In una ciotola capiente, mescolare insieme la farina, il bicarbonato di sodio, il sale, la cannella, lo zenzero, la noce moscata e i chiodi di garofano.
Aggiungere lentamente la miscela di farina nella pastella di uova, burro e zucca. Infine unire il cioccolato a pezzetti.
Formare delle piccole palline di impasto posizionandole sulla teglia e cuocere per un quarto d’ora/venti minuti – fino a quando i biscotti non saranno dorati sui bordi.
Sfornare i biscotti e lasciarli riposare per due minuti.
Carola Antonucci
Seguici su Google News.