MetroNerd

Black Friday 2022. Quando arriva, come funziona e perché è collegato al Cyber Monday?

Sicuramente hai già sentito parlare di Black Friday, ma sai come funziona e quando inizierà quest’anno? 

La giornata riservata allo shopping nel 2022 cade il 25 novembre. La cosa straordinaria è che in tutto il mondo contemporaneamente ‘si festeggerà’ l’arrivo delle promozioni.

Questa iniziativa è nata nel 1924 in America, ma successivamente è stata accolta con entusiasmo anche in Europa e in Asia. Secondo le fonti ufficiali è stata la catena Macy’s a organizzare per la prima volta questa giornata dedicata agli acquisti con una parata. Solo negli anni ‘80 però, il Black Friday ha preso sembianze simili a quelle attuali con sconti in tutti i negozi. 

Cosa succede al Black Friday?

Le persone si dedicano allo shopping, cercando l’articolo che hanno sempre desiderato a prezzi super vantaggiosi, approfittando di promozioni irripetibili e festeggiando l’inizio degli acquisti per il Natale.

Quanto dura e quando inizia il Black Friday?

All’inizio si pensò di dedicare un solo un giorno a questo evento. La stessa giornata ogni anno, il quarto venerdì del mese, quello successivo al Thanksgiving Day, ossia il giorno del ringraziamento. 

Una data che le persone segnavano sul calendario come importante, pronte a mettersi in fila davanti ai propri negozi preferiti.

Oggi le cose sono un po’ cambiate, in particolare con l’avvento degli acquisti online.

Sempre più negozi decidono di mantenere le offerte per periodi più lunghi. Un esempio? Una catena conosciuta di elettrodomestici quest’anno, per questa ricorrenza, ha deciso di creare un evento chiamato ‘Media World Black Friday’

Quindi, prima di iniziare i vostri acquisti, il consiglio è controllare se le promozioni iniziano qualche giorno prima, o se durano qualche giorno in più.  

Come funziona il Black Friday?

Si tratta di un’iniziativa che piace parecchio ai clienti, per questo la maggior parte dei negozi decidono di realizzare il loro ‘Black Friday’.

Normalmente non serve recarsi fisicamente al negozio se esiste un sito internet dello stesso shop da cui si possono fare acquisti. Le promozioni online sono le stesse di quelle che si possono trovare nel negozio fisico.

Il successo del Black Friday è legato al fatto che in questa occasione si trovano sconti importanti, anche superiori al 50%. Questo permette di acquistare articoli che durante l’anno sarebbero inarrivabili.

L’altra caratteristica del Black Friday è che cade non molto lontano da Natale. Il suo arrivo decreta l’inizio degli acquisti natalizi e diverse persone cercano di sfruttare i prezzi ribassati per risparmiare sui regali di Natale. Un’ottima idea per chi vuole sorprendere le persone care scegliendo prodotti che solitamente sono più costosi.

E il Cyber Monday?

Spesso parlando di Black Friday si nomina anche il Cyber Monday, ma come sono collegati i due eventi?

In Cyber Monday nasce in un momento successivo, quando si decide di dedicare un’unica giornata alle promozioni su internet. Il termine ‘lunedì cibernetico’ è stato coniato nel 2005 pensando alle persone che tornate in ufficio potevano approfittare di fare acquisti durante il lavoro, direttamente dal computer.

Per apprezzare al meglio il Black Friday è utile conoscerne la storia. Bisogna immaginarlo come una giornata di festa dedicata allo shopping, che riunisce tutte le persone del mondo. Certo, si tratta in ogni caso di un’operazione commerciale quindi è necessario procedere con cautela.

Acquistare solo da siti sicuri e da negozi accreditati, verificare la politica sui resi e la garanzia, capire se il valore finale del prodotto è davvero così conveniente, sono alcuni semplici consigli da seguire.

Ora non vi rimane che decidere quanti soldi potete destinare a questa iniziativa e controllare se nel vostro negozio preferito il Black Friday è già arrivato!!

Back to top button