Attualità

Bobbi e Valsecchi sospesi da Sky per sessismo: chi sono e cosa è successo

Matteo Bobbi e Davide Valsecchi sono stati sospesi da Sky per il prossimo Gran Premio, in Canada dopo l’episodio increscioso che li ha visti protagonisti nel dopo gara di Barcellona, quando hanno dato vita a a un siparietto con battutine e doppi sensi piuttosto infantili osservando una donna sconosciuta presente sullo sfondo delle riprese.

In mezzo a loro c’era la giornalista inviata di Sky, Federica Masolin, apparsa in evidente imbarazzo ma capace, per quanto le competeva, di mantenere la diretta con professionalità e chiedendo di far vedere alcune interviste invece che ascoltare le battute.

Domenica Matteo aveva invitato Davide, che insieme a Masolin stava commentando la gara vinta da Verstappen, a voltarsi a osservare la donna, definendo il suo fondoschiena «bel pacchetto di aggiornamenti».

A seguito delle proteste scaturite sui social, entrambi i protagonisti del botta e risposta a tinte hot – il tutto è scaturito da una battuta di Bobbi sulle “qualità” di due ragazze presenti nel paddock alle spalle del collega – si erano scusati pubblicamente. «Parole non adatte e irrispettose. E io non lo sono», aveva scritto su Instagram l’ex collaudatore della Lotus in Formula 1, Valsecchi. «Chiedo sinceramente scusa a chi si fosse sentito offeso, ribadendo il mio totale e profondo rispetto verso tutti e tutte le donne, in particolare a cominciare dalla splendida donna che ho accanto», le parole di Bobbi, ex pilota campione di GT

Chi sono Bobbi e Valsecchi

Matteo Bobbi, 44 anni, è un ex pilota — campione di GT — che ha anche sfiorato la Formula 1 con la Minardi nel 2003 (partecipò alle prove libere del Gp di San Marino) che da alcuni anni è anche commentatore di Sky Italia (e «collaudatore» dei circuiti con il simulatore della Dallara). Inoltre, ha il ruolo di istruttore Premium di guida sportiva e sicura per marchi come Porsche e Toyota, oltre ad essere tutor di giovani piloti (e non disdegna partecipazioni alla Mille Miglia)
Davide Valsecchi, 36 anni, ex collaudatore della Lotus in Formula 1, ha vinto il Mondiale Gp2 Series nel 2012 e dal 2013 fa parte della scuderia di commentatori Sky. Inoltre, è tra gli storici conduttori di Top Gear Italia.

Pulsante per tornare all'inizio