Rientrate tra quelli che non hanno ancora ricevuto il bonus 600 euro? Alcuni professionisti hanno ricevuto il bonus per prima, altri dopo, molti lo devono ancora ricevere.

L’Inps aveva già chiarito che, seppur avrebbe fatto fede la data di invio della domanda, l’Istituto non avrebbe seguito un criterio prettamente cronologico nell’invio dei pagamenti, poiché tutto sarebbe dipeso dai tempi di verifica. Insomma: a ricevere per primi i soldi non sarebbero stati quelli che hanno inviato prima la richiesta, ma quelli cui richieste avrebbero comportato meno controlli. Oggi, lunedì 20 aprile dovrebbero terminare di erogare tutte le domande che ancora non hanno ricevuto il Bonus.

Tracciamento domanda INPS per bonus 600 euro: procedura classica

In primo luogo, gli utenti potrebbero essere indotti a cercare su Google l’apposita pagina utile per conoscere lo stato della domanda mandata all’INPS affinché si possa ricevere il bonus 600 euro. Così facendo, con ogni probabilità vi ritroverete in questa specifica sezione. Cliccando su “accedi al servizio” vi comparirà una nuova schermata, dove dovrete selezionare “stato domanda” sotto la voce “persone”. Il problema è che in questo frangente non potrete andare avanti qualora non disponiate del PIN completo.

Tracciare domanda utilizzando il solo PIN semplificato

Cosa bisogna fare per sapere oggi, se la propria domanda è stata rifiutata o se è solo in fase di lavorazione? Come ha specificato l’Inps anche in queste ore, alcuni pagamenti devono essere ancora erogati. Molti arriveranno oggi ed i contribuenti interessati ad avere maggiori informazioni potranno verificare la situazione della propria domanda accedendo alla procedura in fase di completamento. Il procedimento da seguire sarà uguale a quello dell’invio, ed è possibile tracciare la propria domanda per il bonus 600 euro anche disponendo del solo PIN semplificato. In questo caso, infatti, dovrete collegarvi a questa pagina, selezionando poi “indennità 600 euro” sotto la voce “servizio” (non “notizie”, per intenderci), facendo attenzione al giorno e all’ora. L’area sarà infatti disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 8 del mattino. O nei weekend con accesso libero.

A questo punto vi ritroverete in una pagina dedicata proprio alla vostra domanda. Ovviamente, qualora non l’abbiate fatto, dovrete inserire le vostre credenziali disponendo quantomeno del PIN semplificato. A sinistra, nell’apposito menù, troverete la voce “visualizzazione esiti“.