Nel 2023 sono attivi numerosi bonus per i giovani under 35, introdotti da diversi provvedimenti legislativi nuovi o prorogati dagli anni precedenti. Si tratta di agevolazioni fiscali o economiche che hanno l’obiettivo di favorire la loro autonomia (sia abitativa che finanziaria) e che sono molto vantaggiose per l’acquisto della prima casa o il pagamento dell’affitto, per mantenere i figli o accedere alle attività culturali.

Bonus under 35: quali sono le agevolazioni attive nel 2023

In Italia, l’inflazione oltre l’8% e il lavoro precario ostacolano i progetti di autonomia degli under 35. Secondo l’Istat, infatti, il 67,4% dei giovani dai 18 ai 34 anni vivono ancora con i genitori. Per favorire la loro autonomia (sia abitativa che finanziaria) esistono alcuni bonus e incentivi, a partire dalle misure previste dal Decreto Lavoro in vigore da venerdì, che saranno attivi per tutto l’anno in corso. Dalla casa alla cultura, dallo studio al divertimento, sono molti i bonus dedicati ai giovani per il 2023, introdotti da provvedimenti legislativi nuovi o prorogati dagli anni precedenti: si tratta di agevolazioni fiscali o economiche molto vantaggiose per l’acquisto della prima casa o il pagamento dell’affitto, per mantenere i figli o accedere alle attività culturali, di svago e non solo.

Per quanto riguarda l’istruzione, è stato prorogato “Studio Si”, un finanziamento fino a 50mila euro senza interessi e garanzie per gli studenti universitari del Sud che può contare su 93 milioni del Pon Ricerca e Innovazione 2014/20. A occuparsene sono per il 50% Intesa SanPaolo e per il 50% Iccrea. Volge al termine invece il Bonus cultura da 500 euro con cui dal 2016 i neo diciottenni hanno potuto comprare libri, biglietti per cinema, concerti, spettacoli, oltre a corsi di lingua e abbonamenti a quotidiani e riviste. Nel 2023 sarà ancora possibile utilizzare la 18App, poi dal 2024 sarà sostituita con due nuovi bonus: la Carta Cultura Giovani (assegnata ai diciottenni con ISEE familiare fino a 35mila euro) e la Carta del Merito, per studentesse e studenti che supereranno l’esame di maturità con il massimo dei voti.

Bonus under 35: quali sono le agevolazioni attive nel 2023 in ambito abitativo

Confermato fino al 31 dicembre 2023 il bonus prima casa, ovvero la misura che aiuta i più giovani ad acquistare un immobile. Infatti, sarà lo Stato a garantire per gli under 36 che potranno richiedere un finanziamento a copertura dell’80% della spesa, per un massimo di 250mila euro. Ma il reddito della coppia dovrà essere inferiore a 40.000 euro. Sempre in questo ambito, è disponibile anche per il 2023 il bonus affitti che si rivolge solo a giovani di età compresa tra i 20 e i 31 anni di età, con un reddito complessivo annuo non superiore a 15.493,71 euro. Per accedere all’agevolazione è essenziale che l’immobile non sia di proprietà dei genitori del giovane e che sia adibito a propria abitazione principale (anche solo una porzione dell’unità immobiliare).

Roberta Maria Di Giovangiulio

Seguici su Google News