20 anni fa usciva al cinema Harry Potter e la Pietra filosofale

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 16 Novembre 2001 andava in onda per la prima volta “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, esordio che ha consacrato il successo delle avventure raccontate da J.K. Rowling. Il film è stato diretto da Chris Columbus e ha visto un incasso di 32,3 milioni di dollari. Dal quel momento ha avuto inizio la gloria del giovane mago che ha portato alla produzione di 8 film.

Harry Potter: Quando tutto è cominciato

L’autrice britannica J.K. Rowling ha pubblicato il primo libro della saga il 26 giugno 1997 e da allora la magia scaturita dai suoi racconti ha incantato adulti e bambini in tutto il mondo.
Harry Potter, interpretato da Daniel Radcliffe, è nato il 31 luglio 1980 a Godric’s Hollow e proprio il giorno del suo undicesimo compleanno viene a conoscenza della sua storia. Scopre di essere un mago e di aver perso i genitori per mano di Lord Voldemort, Il giovane mago è riuscito, inspiegabilmente, a sopravvivere ad una maledizione mortale scagliatagli da quest’ultimo che gli ha lasciato una cicatrice sulla fronte a forma di saetta.
Qui comincia il suo viaggio che lo condurrà alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts dove incontrerà Ron Weasley , interpretato da Rupert Grint, e Hermione Granger, interpretata da Emma Watson.
Nel primo episodio i 3 giovani maghi andranno alla ricerca della pietra filosofale, scoprendo man mano non solo i segreti che si celano dietro ad essa, ma anche verità che riguardano il passato del protagonista.

Una storia avvincente, che incuriosisce, perché conduce il telespettatore a conoscere e ad indagare insieme ad Harry, la sua storia; l’autrice ci porta a scoprire i luoghi del mondo magico accompagnando il lettore nella crescita del protagonista. J.K. Rowling dedicherà al mago 7 libri, l’ultimo pubblicato nel 2007, che posizionano Harry Potter tra i personaggi letterari più amati nella storia.
Il successo del primo film lo si può riscontrare anche nei 7 film prodotti in seguito, ad esempio il secondo capitolo, “Harry Potter e la Camera dei Segreti” ha incassato 878 milioni di dollari in tutto il mondo.

Per celebrare questo importante anniversario “Harry Potter e la Pietra Filosofale” torna nelle sale cinematografiche d’Italia dal 9 al 12 dicembre, per permettere di rivivere sul grande schermo, le prime emozioni di una saga memorabile.

Seguici su Metropolitan Magazine: