Brunette ha 22 anni ed è nata il 27 maggio 2001 a Erevan, la più popolosa città dell’Armenia. All’anagrafe la cantante si chiama Elen Yeremyan. Fin dall’età di quattro anni iniziò a cantare, esibendosi in diversi concorsi canori dedicati ai bambini. A 18 anni, nel settembre 2019, ha debuttato con il brano Love the Way You Feel, realizzato in collaborazione con l’organizzazione no-profit Nvak Foundation. Da qui il suo enorme successo nel panorama musicale armeno

Successivamente si è trasferita in America per completare gli studi ed è ritornata a far musica in Armenia nel 2022. Nel febbraio 2022 ha pubblicato i singoli Smoke Break Gisher e, in un secondo momento, anche il brano soul Bac kapuyt achqerd nel giugno dello stesso anno. Membro del gruppo En Aghjiknery, con cui ha realizzato Menq, spesso si esibisce anche con i Project12.

Nel dicembre 2022 Brunette è stata invitata come giudice al Junior Eurovision Song Contest ad Erevan. Il 1º febbraio 2023 l’emittente radiotelevisiva armena ARMTV l’ha selezionata come rappresentante nazionale per l’Eurovision Song Contest 2023.

L’Eurovision 2023 segnerà la quindicesima partecipazione dell’Armenia, che lo scorso anno è ritornata a gareggiare alla rassegna eurovisiva dopo tre anni. Infatti nonostante dopo la cancellazione dell’Eurovision 2020 il Paese del Caucaso avesse confermato la propria presenza in gara a Rotterdam nel 2021, le tensioni acuitesi in merito alla guerra di fine 2020 con l’Azerbaigian hanno portato il Paese in una forte crisi che l’ha portato a far tornare i conti e dunque ritirarsi dall’Eurovision 2021. Per lo stesso motivo l’Armenia si era ritirata anche dallo Junior Eurovision 2020 a Varsavia.