Per l’Eurovision Song Contest 2023 il Portogallo si affida alla tradizione. Una tradizione fatta di una melodia che richiama le radici della musica del Paese, ma fatta anche di un testo a tratti anche maliconico. E così ecco ‘Ai Coração’, canzone con la quale la cantante Mimicat rappresenta il Portogallo alla manifestazione musicale che si svolge dal 9 al 13 maggio a Liverpool.

Chi è Mimicat

Marisa Isabel Lopes Mena, 39 anni il 25 ottobre, è in attività dal 2014, ma in questi quasi nove anni ha realizzato soltanto due album in studio e soltanto nove singoli. Non si può certo dire che sia un’artista numericamente prolifica ma, si sa, la qualità è spesso caratteristica più apprezzabile rispetto alla quantità. Mimicat è sempre stata autodidatta: ha imparato a cantare e suonare da sè e si è avvicinata da adolescente agli studi di registrazione

Eurovision 2023: il repertorio musicale di Mimicat

Tra i brani più famosi cantati da Mimicat nel corso della sua carriera troviamo Tell Me Why, Saviour, Stay Strong, Gave Me Love, Fire, Going Down, Feels So Good, Tudo ao ar e Mundo ao Contrário (feat Filipe Gonçalves).

I primi passi dell’artista portoghese

Come informa Wired, Mimicat partecipò nel 2001 al festival da Canção. L’allora giovanissima artista si esibì col nome di Izamena, proponendo il brano Mundo Colorido, non riuscendo tuttavia a superare le semifinali. Mimicat si esibirà stasera durante la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest.