Buon 25 aprile 2021: gli auguri e immagini da mandare via WhatsApp

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Buon 25 aprile 2021: gli auguri e immagini da mandare via WhatsApp. Il 25 aprile si festeggia il giorno della Liberazione: quale miglior modo per ricordare una festa tanto importante per la Repubblica italiana se non inviando le migliori frasi e le immagini più belle su WhatsApp e Facebook. Le frasi sul 25 aprile sono tantissime e importanti, frutto di una memoria storica che ancora oggi è degna di essere ricordata e celebrata.

L’anniversario della liberazione d’Italia viene festeggiata ogni anno il 25 aprile e ricorda la resistenza politica e militare (accanto alle forze partigiane) contro il regime fascista e l’occupazione nazista a partire dall’8 settembre 1943. La data del 25 aprile ha precise ragioni storiche e venne scelta nel 1946 da Alcide De Gasperi, all’epoca presidente del consiglio, e successivamente istituzionalizzata come festa nazionale dal 1949.

Ecco le migliori frasi e immagini dedicate al 25 Aprile da inviare su WhatsApp.

Frasi di Auguri Buon 25 aprile 2021: citazioni e immagini da condividere su Facebook e WhatsApp

  • Non festa della libertà, come un’illusione comoda. Ma festa della liberazione, come dono ricevuto ieri e da costruire ogni giorno 25 aprile.
  • Fra poco sarà il 25 aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita.
  • (Enzo Biagi)
  • Il dovere di ogni Stato dovrebbe essere quello di rimuovere ogni ostacolo che impedisce la libertà. Buon 25 aprile.
  • Per un momento di memoria vera bastano anche il fiore deposto, il gesto grato, lo scorcio di muro, la fotografia, il portone, la lapide, il cippo, la breve sosta silenziosa. Basta un minuto per sentire che oggi è il 25 Aprile.
  • È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.
  • (Sandro Pertini)
  • La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua.
  • (Sandro Pertini)
  • Per il 25 aprile voglio ricordare a tutti, citando le parole del presidente Sandro Pertini, che il fascismo non è un’opinione: è un crimine.
  • La liberazione non bisogna ricordarla un solo giorno dell’anno, la libertà non si celebra come evento ma come fatto da salvaguardare ogni giorno.
  • Oggi, 25 aprile, bisogna ancora lottare per due cose: la verità e la memoria. Due tesori da proteggere in grado di arricchire l’Italia.La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c’è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline.
  • (Pier Paolo Pasolini)
  • L’italiano non lavora, fatica. Ma oggi si ferma e festeggia il valore più importane: la libertà. Buon 25 aprile!

Immagini da mandare via WhatsApp

Buon 25 aprile, le parole di Mattarella

Continuiamo il nostro viaggio nei suggerimenti per fare gli auguri di buon 25 aprile 2021. Potrebbero tornare sicuramente utili le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella«Il difficile momento che stiamo vivendo limita le modalità di celebrazione, ma desidero con uguale intensità ricordare il sacrificio di migliaia di connazionali che hanno lottato nelle fila della Resistenza e combattuto nelle truppe del Corpo italiano di liberazione, di quanti furono deportati, internati, sterminati nei campi di concentramento e delle donne e degli uomini di ogni ceto ed estrazione che non hanno fatto mancare il loro sostegno, pagando spesso duramente la loro scelta. […] Ora più che mai è necessario restare uniti in uno sforzo congiunto che ci consenta di rendere sempre più forti e riaffermare i valori e gli ideali che sono alla base del nostro vivere civile, quel filo conduttore che, dal Risorgimento alla Resistenza, ha portato alla rinascita dell’Italia». Vi segnaliamo per augurare buon 25 aprile 2021 le parole del giornalista Enzo Biagi«Fra poco sarà il 25 aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita». Questo, invece, il pensiero di Pier Paolo Pasolini«La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c’è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline»