L’8 marzo è la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, conosciuta anche come la Festa della Donna. Questa ricorrenza è stata stabilita a livello internazionale nel 1977, quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proposto a ogni Paese di definire un giorno dedicato ai “diritti delle Donne e la pace internazionale”. Molti Stati, tra qui l’Italia, hanno scelto l’8 marzo per ragioni storiche. A metà del Novecento questa data è stata associata a una strage di operaie che lavoravano in una fabbrica di camicie a New York, una circostanza mai verificata del tutto. Divertenti. Importanti. Auguri e Frasi per la Festa della donna l’8 marzo. Comunque e sempre da dedicarle, e non solo l’8 marzo. Perché sia sempre l’8 marzo. Ovvero la Festa della donna, nata per ricordare le vittime. Festeggiare le conquiste fatte. E quelle che ancora si devono fare. Anche in Italia, Paese delle contraddizioni: dove nel 2023 sono state 103 le vittime di femminicidio. E il film più visto è stato C’è ancora un domani di Paola Cortellesi (che riesce in alcuni cinema selezionati proprio per l’8 marzo)…

L’8 marzo, diciamolo subito, non è una semplice festa, ma un’occasione per ricordare le conquiste fatte dalle donne nella strada verso l’emancipazione. E per riflettere su ciò che ancora oggi manca per arrivare una parità effettiva tra i sessi. Per questo, dice qualcuno, sarebbe più corretto chiamarla la “Giornata internazionale della donna”. 

Era il 1908 quando negli Stati Uniti venne celebrato il primo Women’s Day su indicazione del congresso dell’Internazionale socialista, mentre nel nostro Paese la festa si celebra dal 1922. Come tutti sanno il simbolo di questa giornata è la mimosa: in Italia questo fiore fu scelto nel 1946 perché economico e reperibile su tutto il territorio nazionale.  

Festa della donna: le frasi per augurare un buon 8 marzo

Se la mimosa non si può consegnare materialmente abbiamo pensato che magari potrà tornarvi utile qualche frase da inviare alle vostre compagne, amiche o conoscenti. 

  • Non perdete tempo prezioso nel volerle capire. Ma godete più che potete della fortuna di poterle amare. Auguri a tutte le donne. 
  • “Essere donna è terribilmente difficile, perché consiste soprattutto nell’avere a che fare con gli uomini”. Konrad Lorenz
  • “Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza”. Rita Levi-Montalcini. 
  • “Nessuno è di fronte alle donne più arrogante, aggressivo e sdegnoso di un uomo poco sicuro della propria virilità”. Simone De Beauvoir.
  • “Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne”. Audrey Hepburn. 
  •  “Non sarò libera finché una donna sarà prigioniera, anche se le sue catene sono diverse dalle mie”. Audre Lorde.
  • “Le donne sono una vite su cui gira tutto”. Lev Tolstoj. 
  • “Essere donna è così affascinante. E’ un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai”. Oriana Fallaci.
  • “Mi ci è voluto molto tempo per trovare la mia voce. Ora che ce l’ho, non rimarrò in silenzio”. Madeleine Albright.
  • “Che cosa sarebbe l’umanità senza la donna? Sarebbe scarsa, signore… terribilmente scarsa”. Mark Twain.
  • “Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo”. William Shakespeare. 
  • “Qualsiasi cosa facciano le donne devono farla due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la metà. Per fortuna non è una cosa difficile!”. 
  • “Quelle come me sono quelle che, nell’autunno della tua vita, rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto”. Alda Merini.
  • “Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne”. Alda Merini.
  • “La donna è come una bustina di tè, non si può dire quanto è forte fino a che non la si mette nell’acqua bollente”. Eleanor Roosvelt.
  • L’8 marzo è la tua festa. Non serve sorprenderti solo oggi con un fiore. Ci sono tante cose nella vita che ci rendono felici, forti, a volte anche migliori, e tutte portano il tuo nome.
  • Auguri a voi che in ogni momento riuscite a sopportarci, a voi che ogni giorno date prova di forza e coraggio inimitabili, a voi che sempre avete lottato e sempre lotterete per il rispetto che vi dobbiamo. Auguri ancora a tutte voi, complicate e meravigliose. 
  • “Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!” (William Shakespeare)
  • “Basta con ‘sta festa della donna. Ammucchiamo queste benedette mimose e facciamo un falò. Ormai ci siamo emancipate. Siamo uguali agli uomini. Ci viene l’infarto anche a noi. Cosa vogliamo di più? La prostata forse? O la barba… visto che i baffi ce li abbiamo…”. (Luciana Littizzetto)
  • “Le donne sono una vite su cui gira tutto” (Lev Tolstoj)
  • “Le donne sostengono la metà del cielo” (Proverbio cinese)
  • “Una donna è la musica nella vita di un uomo” (Gael Garcia Marquez)
  • “Il rispetto per le donne è il metro con cui si misura la grandezza di una società” (Kofi Hannan)