ApprofondiNerd

But first, name: i nomi delle mamme Disney più famose

Adv

Nella fase di definizione di un personaggio di un film o di un libro, oltre al carattere, l’aspetto e la missione, anche il nome gioca un ruolo importante. Chi crea il personaggio si ritrova inevitabilmente al punto di dover scegliere un nome e le influenze che determinano la scelta sono tantissime. Dal gusto personale dell’autore, al suono, all’ispirazione di persone reali fino al significato. Oggi scopriamo l’origine dei nomi delle mamme del mondo Disney.

In occasione della festa del papà siamo andati alla scoperta del significato dei nomi dei papà Disney più famosi. Ora che la festa della mamma si avvicina, è il turno dei nomi delle mamme Disney. 

Alcune mamme Disney

Sina. Nel film Oceania, la madre di Vaiana è la moglie del capo villaggio. Il nome Sina significa figlio del monte Sinai ed ha origini in America Latina. 

Gothel. Madre Gothel è l’antagonista del film Rapunzel che rapisce la protagonista e la cresce facendole credere di essere sua madre. Anche se ha il ruolo materno solo per scopi egoistici, aggiungiamo all’elenco anche questo personaggio. Gothel in realtà non è un nome proprio, ma un termine desueto che indicava una balia o una madre adottiva. 

Le mamme Disney tra gli animali

Kala. Ricordiamo Kala come madre adottiva di Tarzan che lo cresce esattamente come se fosse il suo figlio naturale andando ben oltre le apparenze. La parola Kala, in sanscrito indica il tempo. In particolare il nome assume due significati: di colore scuro oppure un preciso punto nel tempo, destino. Nel classico Disney è proprio il tempismo perfetto che consente a Kala di salvare il piccolo Tarzan dalle grinfie di Sabor. 

Sarabi. Ne Il re leone vediamo la madre di Simba quando lui è un cucciolo e assistiamo anche alla sua resistenza durante il regno di Scar. Il nome Sarabi, in Swahili significa miraggio. 

Duchessa. La raffinata madre dei tre gattini de Gli Aristogatti porta un nome che ricorda il suo atteggiamento composto. Il nome Duchessa si collega direttamente alla definizione di signora di un ducato. 

Perdita (Peggy). La cagnolina dalmata, compagna di Pongo ne La carica dei 101 viene chiamata Perdita in lingua originale. Il nome ha origini latine e significa persa. Nella traduzione italiana viene invece usato il nome Peggy, che dall’inglese ha il significato di perla, mentredal greco prende il significato di figlia della luce. 

Personaggi del mondo Pixar

Helen. Elastigirl è famosissima per le sue doti di supereroina, ma ne Gli Incredibili l’abbiamo vista anche nei panni di mamma. Il suo nome da non-super è Helen, un nome di origine greco antica dall’etimologia incerta. Si suppone una derivazione dalla parola greca torcia o dalla parola greca luna. 

Elinor. La madre di Merida nel film Ribelle: The Brave ha un ruolo importante nel film in cui è presentato il suo conflitto con la figlia. Il nome è una variante inglese di Eleanor, portato da diverse figure femminili regali e nobili dell’alto medioevo. Eleanor deriva dalla forma francese Aliénor e l’origine è incerta. Con Eleanor d’Aquitaine nel 1120 abbiamo uno dei primi personaggi che porta questo nome. La storia narra che la madre si chiamava Aenor e la figlia venne chiamata alia Alenor, cioè l’altra Eleanor, nome mantenuto anche in età adulta. 

Coral. La mamma di Nemo appare solamente per una breve scena all’inizio del film. Il nome ha origini indo-europee e significa crescita marina. Spesso associato ai colori con toni che vanno dal rosa al rosso. 

Laurel. Nel film Onward – Oltre la magia i due fratelli Barkley e Ian sono impegnati nella ricerca della magia per passare un giorno con il padre. Nel frattempo, la madre Laurel cerca di seguire le loro tracce per assicurarsi che stia andando tutto bene. Dall’inglese, il nome Laurel si riferisce ad un arbusto, ma originariamente indicava l’alloro. Sono diversi i nomi con etimologia simile, come ad esempio Laura e Lori. Tra questi anche Lorelie, nome della mitologia germanica che significa roccia seducente. La leggenda narra di una cameriera di nome Lorelie che con le sue canzoni portava gli uomini alla morte. 

Altri nomi

Tra le altre mamme Disney ci sono Pepa Julieta del recente film Encanto. Abbiamo già analizzato il significato di questi nomi nell’articolo dedicato ai nomi della famiglia Madrigal. 

Per oggi è tutto, torniamo tra due settimane con un nuovo appuntamento di But first, name. Nel frattempo puoi recuperare la scorsa puntata sull’origine dei personaggi di Bridgerton.

Elisa Scaglia

Related Articles

Back to top button