ApprofondiNerd

But first, name: i nomi dei papà Disney più famosi

Adv

Nella fase di definizione di un personaggio di un film o di un libro, oltre al carattere, l’aspetto e la missione, anche il nome gioca un ruolo importante. Chi crea il personaggio si ritrova inevitabilmente al punto di dover scegliere un nome e le influenze che determinano la scelta sono tantissime. Dal gusto personale dell’autore, al suono, all’ispirazione di persone reali fino al significato. Oggi scopriamo l’origine dei nomi dei papà del mondo Disney.

Visto che si stiamo avvicinando alla festa del papà, può essere divertente andare a scoprire qualche dettaglio in più su alcuni dei padri dei film Disney. Considerare tutti i papà di casa Disney ci porterebbe a fare un elenco veramente lunghissimo. Per questo motivo cercheremo di limitarci a quelli con un ruolo un po’ più importante e maggiormente legati al tema della paternità. Tra gli esempi nominiamo siamo personaggi dai Classici Disney e anche qualcuno dei film Pixar.

Alcuni papà Disney

I papà Disney umani

Geppetto. Il sogno di Geppetto di diventare padre era talmente forte che ha creato un figlio con le sue mani partendo da un pezzo di legno. La sua bontà d’animo e la fede nella magia gli hanno permesso di assistere all’impossibile e vedere il suo Pinocchio prendere vita. Il nome Geppetto è una variante di Giuseppe che significa Dio accresca, aumenti, aggiunga il neonato agli altri figli. Al nome Giuseppe si associa l’uomo buono e paterno.

Geppetto, il primo papà dei Classici Disney.

Agenore. Nella versione italiana del film Le avventure di Peter Pan, il padre di Wendy, Gianni e Michele si chiama Agenore. Un nome non molto diffuso che deriva dal greco Agenor, composto da agan (troppo) e aner (uomo). Quindi, significa molto virile, robusto, superbo. Questa definizione potrebbe anche risultare abbastanza calzante per il personaggio che all’inizio del film scoraggia i racconti e le fantasie infantili. Il nome in lingua originale del personaggio è George e si basa sulla parola greca georgos (contadino) che è una combinazione di ge (terra) e ergon (lavoro).

Maurice. Belle e suo padre hanno un rapporto molto stretto, entrambi considerati sopra alle righe dal resto del paese. Entrambi sarebbero disposti a qualsiasi cosa per il bene dell’altro. Il nome Maurice è la versione francese del nome Maurizio, significa scuro di carnagione, infatti dal latino indica chi proviene dalla Mauritania. Una definizione, che nel caso di Maurice Disney non ha nulla a che fare con le caratteristiche del personaggio.

I papà Disney animali

Pongo. Parlare del significato del nome di un cane non è semplice. Si definisce “pongo” un tipo di orango, oppure con la parola “pongo” si indica anche il materiale plastico e modellabile usato principalmente dai bambini. Il nome Pongo è comune principalmente nei cani grandi, coraggiosi e leali. Il nome Pongo presente nel film La carica dei 101 è preso direttamente dal libro a cui si ispira il classico.

Pongo

Kerchak. In Tarzan il protagonista cresce con i gorilla che diventano una vera e propria famiglia adottiva. Il rapporto tra Tarzan e Kerchak è complicato per lungo tempo, il gorilla infatti fatica a riconoscere il ragazzo come membro della sua famiglia. Solo alla fine capirà che l’aspetto non conta per determinare l’appartenenza alla stessa famiglia. Il nome Kerchak ha origini africane, il significato è sconosciuto, ma chi porta questo nome ha un profondo desiderio di stabilità, famiglia e comunità. Caratteristiche che rispecchiano completamente il gorilla di casa Disney.

Le figure mitologiche

Tritone. Il Re Tritone è padre di sette sirene, orgoglioso e severo. Il suo nome deriva dalla mitologia greca, Tritone è infatti figlio di Poseidone e Anfitrite. Caratteristica del Tritone greco è il suo corno di conchiglia usato per calmare le tempeste. Anche il Tritone Disney possiede un oggetto magico: il tridente, invece è curioso ricordare che la conchiglia magica la possiede Ursula.

Aggiungendo altre informazioni prese dalla serie animata La Sirenetta: le nuove avventure marine di Ariel, in un episodio viene presentato il nonno di Tritone dal nome Nettuno, mentre viene detto che il padre si chiama Poseidone. Nella mitologia greca e romana, entrambi i nomi indicano il Dio del mare.

Altri papà Disney Pixar

Marlin. Il pesce pagliaccio che attraversa l’oceano pur di ritrovare suo figlio, all’inizio appare estremamente prudente e quasi codardo. L’amore per Nemo lo porta a fare l’impensabile, infatti si ritrova ad affrontare squali, un gruppo di meduse e pure una balena. Il nome Marlin ha diverse origini e significati a seconda della lingua e della cultura. Quella con il significato che rispecchia maggiormente il personaggio è l’origine gallese che significa fortezza sul mare o collina vicino al mare.

Marlin, il papà di Nemo nel film Disney Pixar.

Bob. Robert “Bob” Parr, meglio conosciuto come Mr. Incredibile, è il capofamiglia della famiglia di supereroi. Il nome Robert ha origini germaniche ed è composto da hropi (fama) e bertha (luminoso). Un significato che riflette più la sua vita da supereroe che quella da padre di famiglia.

Wilden. La storia raccontata in Onward – Oltre la magia segue i fratelli Ian e Barkley che tentano di usare la magia per rivedere il padre almeno per un giorno. Per la maggior parte del film sono presenti solo le gambe del personaggio, rimasto evocato a metà in un incidente iniziale. Il nome Wilden ha origine germaniche ed indica una persona particolarmente selvaggia e appassionata. È interessante notare che queste due caratteristiche si rispecchiano nei figli, protagonisti del film.

Massimo. Nel film Luca conosciamo Massimo, pescatore e padre di Giulia che accoglie Luca e soprattutto Alberto come se fossero suoi figli. Il nome Massimo deriva dal latino maximus e significa grande o il maggiore dei fratelli.

Abbiamo già visto…

Non dimentichiamoci di un altro papà Disney tra i personaggi più classici: Pippo, abbiamo visto il personaggio alle prese con il figlio Max in diverse occasioni. Ad esempio, nella serie Ecco Pippo e poi successivamente nel film In viaggio con Pippo. Il nome Pippo lo abbiamo già scoperto nell’articolo della serie “But first, name” dedicato ai classici personaggi Disney.

Pippo e Max in una scena in In viaggio con Pippo.

Tra i papà che si sono aggiunti più recentemente alla lunga lista di personaggi Disney ci sono Augustin e Felix dal film Encanto. Puoi scoprire il significato di questi ultimi due nomi nella puntata di “But first, name” dedicata proprio al Classico d’animazione Encanto.

Per oggi è tutto, torniamo tra due settimane con un nuovo appuntamento di But first, name. Nel frattempo puoi recuperare la scorsa puntata sull’origine dei nomi dei personaggi di Black Panther.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Elisa Scaglia

Related Articles

Back to top button