Games

C64 Mini: Nuovi titoli aggiunti da The Internet Archive

The Internet Archive,  biblioteca digitale no profit creata con lo scopo di conservare e diffondere gratuitamente la cultura, ha aggiunto una vasta selezione di videogiochi risalenti al Commodore 64 per il C64 Mini. Attualmente la macchina vanta oltre 10.000 software di cui 9.000 sono videogames.

Alcuni titoli presenti al lancio del C64 Mini

Il  C64 Mini altro non è se non una replica del Commodore 64 in scala 1:2. Lanciato nel 1982, il Commodore 64 ha dominato la scena degli home computer per tutti gli anni 80. 36 anni più tardi, e con una rivisitazione completamente attuale, è tornato e si chiama THEC64 Mini.

La macchina è dotata di un sistema di pixel filtering che permetterà agli utenti di godere di un’esperienza di gioco veramente old school. Il C64 Mini viene venduto insieme a due joystick sostanzialmente identici agli originali ed è dotato di una porta HDMI e di due porte USB.

Fra i 64 titoli presenti al lancio della macchina spiccano Hawkey,Confuzion,Heartlan, Avenger,Herobotix e altre pietre miliari dell’epoca. Il C64 Mini è un gadget che farà commuovere generazioni di nerd, sia coloro che hanno vissuto in prima persona la magia del Commodore 64 sia chi è arrivato dopo.

L’emulatore del Commodore 64 è basato sulla versione 3.2 di VICE che permette ai giochi di funzionare direttamente sul browser o di essere incorporati all’interno di pagine Web. Il C64 Mini ha un vantaggio enorme rispetto agli emulatori classici e all’hardware originale: funziona subito. Questo aspetto è molto importante perché ad oggi l’emulazione del Commodore 64 è tutt’altro che semplice.

Emulare il C64 è complesso perchè ci problematiche come la richiesta in alcuni giochi di cambiare la porta a cui è collegato il joystick; oltre a ciò il Vice è un emulatore tutt’altro che user friendly.

Fra i titoli aggiunti alla selezioni figurano grandi classici come Ninja, Alien, Lemmings, PacMan,Conan, Mario Bros, Jumpman e molti altri; gli archivisti di The Internet Archive hanno annunciato che stanno lavorando per aggiungere ulteriori titoli nel database.

SIMONE FRANCESCHETTI

https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia

https://www.twitter.com/MMagazineItalia

Back to top button