Cagliari, continua il sogno europeo?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

I tre pareggi consecutivi hanno movimentato la classifica del Cagliari, dopo le cinque sconfitte di fila. Dopo la beffa subita negli ultimi minuti contro il Parma, la squadra deve tornare a correre per inseguire il sogno europeo. Basteranno i nuovi arrivi dal calciomercato?

Cagliari, sogni europei

Otto vittorie, otto pareggi e sei sconfitte: questo il bilancio del Cagliari in campionato. Le ultime giornate, tuttavia, non sono state positive per la squadra di Maran. Le quattro sconfitte consecutive, cinque con quella di Coppa Italia, avevano bruscamente fermato l’imperioso cammino dei rossoblu. Nelle ultime tre giornate, tuttavia, sono arrivati tre pareggi, con risvolti diversi. Se quello di San Siro era stato particolarmente positivo, considerando la prestazione e la squadra avversaria, l’ultimo pareggio contro il Parma è stato una grande beffa, con il gol del 2-2 di Cornelius, arrivato solamente negli ultimi minuti.

Il girone d’andata, che ha condotto la banda di Maran addirittura al quarto posto in classifica, ha consentito di accumulare un discreto vantaggio, anche sulle concorrenti più accanite come Milan e Napoli. Tuttavia, i passi falsi, già citati, hanno permesso alle dirette concorrenti di accorciare e raggiungere il Cagliari e adesso, la battaglia per il piazzamento europeo appare foltissima. Il Napoli e il Milan, in particolare, appaiono in netta ripresa, ma il Cagliari ha, comunque, la possibilità di provarci.

Infatti, i motivi per essere fiduciosi sono diversi. Per cominciare, il Cagliari ha, ormai, definitivamente trovato il suo bomber: J.Pedro. Il brasiliano sta avendo un rendimento impressionante, mai avuto dal suo arrivo in Italia. Con quattordici reti segnate, insieme a Ilicic, insegue i grandi attaccanti del nostro campionato, che guidano la classifica marcatori: Immobile, C.Ronaldo e Lukaku. Inoltre, il ritorno al gol del compagno di reparto, Simeone, fa ben sperare per il continuo miglioramento della coppia offensiva.

Il calciomercato

Un altro elemento, che infonde fiducia nel cuore dei tifosi cagliaritani è il positivo calciomercato di Gennaio. La rosa, infatti, è stata puntellata ulteriormente e tutti i big sono stati tenuti, almeno fino alla prossima estate. Il prestigioso arrivo di Gaston Pereiro regala a Maran, in particolare, un centrocampo sempre più europeo e completo. Oltre a calciatori validi già in rosa come Ionita, Cigarini e Oliva, già in Estate erano arrivati rinforzi come Rog, Nandez e soprattutto Nainggolan. Infine, le partenze di Castro e i prestiti di Deiola, Pinna e Bradaric sono apparsi sacrifici necessari di calciatori, ormai non più al centro del progetto tecnico.

Chi è Gaston Pereiro, il nuovo trequartista del Cagliari e con ogni probabilità prossimo vice-Nainggolan? Arrivato dal PSV per tre milioni di euro, il classe 95′, uruguayano, è cresciuto calcisticamente nel Nacional, per poi approdare in Eredivisie. In Olanda, ha ottenuto due campionati e due supercoppe, venendo convocato in nazionale nell’ultima Coppa America. Ha un’ottima esperienza europea, avendo giocato già sia in Europa league che in Champions. Infine, con 44 gol segnati in 118 presenze in Olanda, ha già dimostrato di vedere la porta, servendo diversi assist, dimostrandosi un calciatore di quantità per il centrocampo e di qualità per l’attacco.

Un Cagliari, come confermato anche dal direttore tecnico Passetti, proiettato verso il futuro e divenuto ormai un’ottima meta di approdo per calciatori giovani, ma anche per quelli più esperti. Infine, il mercato di riparazione ha portato un’altra soluzione offensiva per l’attacco di Maran: Alberto Paloschi. L’attaccante, arrivato in prestito dalla Spal, era finito ai margini della squadra emiliana e cerca una nuova occasione di rilancio. La possibilità di avere un’ulteriore alternativa da inserire nelle rotazioni, per far rifiatare Simeone o J.Pedro, rappresenta un’ottima mossa per il calciomercato cagliaritano.

Il futuro del Cagliari

La ciliegina sulla torta, tuttavia, è Leonardo Pavoletti, che potrebbe rivelarsi il più importante acquisto di questa stagione. L’attaccante livornese, nello scorso campionato, ha trascinato il Cagliari a suon di gol con sedici marcature in trentadue partite disputate. Quest’anno, la rottura del legamento crociato e del menisco, nella prima giornata contro il Brescia, lo hanno costretto ad un lungo stop. Il suo rientro, però, appare più vicino che mai. Il calciatore potrebbe tornare a calcare i campi di gioco verso metà marzo e la sua vena realizzativa, mai messa in discussione, potrebbe aiutare la squadra nella parte finale della stagione.

Difficile dire, invece, quale potrebbe essere la sorte dei numerosi calciatori, soprattutto di quelli arrivati in prestito, nella prossima stagione. Così come il futuro di Robin Olsen appare lontano da Cagliari, dopo che Cragno si è ripreso la titolarità tra i pali, quello di Nainggolan potrebbe continuare a Cagliari. Il belga, infatti, non sembra essere nei piani futuri di Antonio Conte. Su Nandez, invece, con tutte le probabilità, scoppierà una vera e propria asta estiva, ma il Cagliari è pronto a fare muro.

Insomma, ci sono tutti i presupposti per continuare a sognare. Il presente ha un sapore europeo ed è doveroso provare ad inseguirlo, per costruire presupposti ancora più rosei per il futuro.