In atto al parco Verde di Caivano, dopo la visita delle premier Meloni, come primo provvedimento un’operazione interforze che ha coinvolto quattrocento uomini della polizia. In campo i reparti specializzati e le unità cinofile. Presto un decreto per il sostegno delle scuole del territorio e del centro sportivo Delphinia.
Caivano, L’operazione interforze in atto
Da questa mattina 400 uomini delle forze dell’ordine sono sul campo al parco Verde di Caivano e nelle aree limitrofe. Sul posto i reparti specializzati della Polizia, le unità cinofile, le api ed un elicottero del reparto volo dei Carabinieri. Diverse le perquisizioni effettuate sul territorio. In una di esse trovati 30 mila euro divisi in pacchetti e ritenuto frutto delle attività illecità. In altro controllo, in un appartamento abbandonato e adibito a piazza di spaccio, sono stati sequestrati 150 proiettili di cui alcuni da guerra, due armi sceniche, colpi per kalashnikov e altri 14 mila euro.
In questa operazione denominata “Alto impatto” sono in atto anche controlli amministrativi con lo scopo di verificare il rispetto del codice della strada e le condizioni igienico-sanitarie dei diversi immobili perquisiti con l’aiuto della polizia metropolitana. In seguito alle inizio delle operazione il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha affermato, come riportato da Ansa che: “Il governo Meloni è determinato a riaffermare la sicurezza e la legalità su tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree da troppo tempo in sofferenza. Abbiamo iniziato con le grandi stazioni, poi Ostia, oggi Caivano e nei prossimi giorni andremo in altri contesti problematici affinché non ci siano zone franche. Lo Stato lavora per riportare la sicurezza in ogni periferia del paese”
Le mosse del governo e il nuovo decreto
Dopo il grave stupro di Caivano e la visita della premier Meloni al parco Verde, il governo è a lavoro in attesa di un consiglio straordinario dei ministri dedicato tutto al Sud, per mantere le promesse fatte e dare una risposta forte anche dopo l’assassino del giovane Giovambattista Cutolo. Qui si discuterà un decreto con la nomina di un commissario che gestisca la ricostruzione e la bonifica di parco Verde per cui sono state previste nuove regole per l’accelerazione delle procedure amministrative per la riapertura del centro sportivo Delphinia e la tutela della scuole del territorio così come voluto dal ministro Valditara . In arrivo nel nuovo provvedimento legislativo una nuova stretta contro la violenza dei minori per togliere dalle loro mani qualsiasi tipo di arma. Previsto anche un Dacur, un provvedimento di limitazione d’accesso alle aree urbane, simile al Daspo, per i violenti.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news