Cultura

Parco Museo MUSABA in Calabria, progetto di Vita e di Arte dell’artista Nik Spatari

Il MuSaBa, Parco Museo Laboratorio Santa Barbara, a Mammola, in Calabria è il luogo dove la tradizione antica e l’arte moderna si fondono in una colorata dialettica. Lo scopriamo oggi con la rubrica Hidden place.

Nick Spatari e il MUSABA

Se il Parco Museo di arte contemporanea è luogo di dialettica tra passoto e futuro, Nik Spatari ne è il demiurgo. Spatari è pittore, scultore, architetto e visionario. L’artista nato a Mammola nel 1929 è simbolo di una vita che si identifica con la propria arte; forza, talento e impegno si identificano in lui.

Dopo esperienze culturali internazionali, Nik si fa promotere a Losanna della corrente artistica del “Prismatismo”. Consapevole che la sua terra è stata parte importante della diffusione culturale nel mondo antico, greco e romano, nel 1969 decide di tornare alle sue radici a Mammola con la sua compagna olandese Hiske Maas, per costruire il suo sogno pietra su pietra.

MUSABA 2019 photo credits MC CADOLINI
Mammola MUSABA 2019 photo credits MC CADOLINI

Il Parco Museo di Santa Barbara

Inizia così la realizzazione di un parco-museo-laboratorio d’arte contemporanea sui resti di un monastero basiliano. Il resto è leggenda: oggi la Fondazione MUSABA è un presidio di arte riconosciuto nel mondo artistico internazionale, con migliaia di visitatori l’anno specialemte dal nord europa. Ed è un museo vivo, in continua evoluzione. Da monastero Basiliano è oggi santuario dedicato all’arte. Il Parco è la sintesi della Poetica della Artista, della sua riflessione artistica. Nel parco si passeggia tra citazioni e interpretazioni dei tanti innesti culturali che provengono da oriente e da occidente, dal Sud e dal Nord.

MAmmola entrata a parco MUSABA 2019 photo credits MC CADOLINI
Mammola, MUSABA 2019 photo credits MC CADOLINI

E la Calabria , ponte proteso nel mediterraneo, ben rappresenta questo crocevia di culture di diversa provenienza. La Calabria è il luogo simbolo dove poter elaborare e condividere questa riflessione artistica. Civiltà antiche e arte moderna si fondono nella luce di una colorata dialettica. Il Parco – Museo MUSABA si rivela essere il compendio della storia Artistica del meridione, necessaria riflessione sulle nostre molteplici radici. Qui l’ammirazione , lo stupore e la meraviglia vanno oltre la dimensione artistica, l’ammirazione piu grande va all’uomo, al demiurgo. L’Uomo che che con il suo ingegno, al sua arte Crea – Costruisce – Materializza il suo Sogno. Artista artefice del suo Regno ha regalato alla sua terra ricchezza e magia.

MUSABA foresteria 2019 photo credits MC CADOLINI
Mammola, Foresteria MUSABA 2019 photo credits MC CADOLINI

Back to top button