CalcioSport

Calcio Scozzese: il miracolo Livingston

Alzi la mano chi avrebbe mai pensato di trovare, dopo la scoppola iniziale a Celtic Park e lo scialbo pareggio casalingo contro il Kilmarnock, il Livingston a 10 punti dopo 5 giornate. Probabilmente nessuno, forse nemmeno il presidente Robert Wilson che, dopo 2 giornate, ha licenziato il player-manager Kenny Miller e ha dato la squadra in mano a Gary Holt, manager fermo ormai da 4 anni. Scommessa (per il momento) vinta: considerato che, mediamente, la quota salvezza in Premiership è a 37 punti, i Lions sono a buonissimo punto del loro percorso. E non solo: sono secondi a pari merito con il Celtic.

E GLI HEARTS? Non fanno più notizia ormai gli uomini di Craig Levein, ritornato operativo dopo il ricovero in ospedale di 20 giorni fa. E vincono a Motherwell grazie a una rete del solito Steven Naismith, conquistando la quinta vittoria in cinque partite, portandosi a +5 proprio sul Celtic e sul Livingston, che sabato andrà a far visita ai granata a Tynecastle. La domanda del momento in Scozia è: dove possono arrivare gli Hearts? Noi continuiamo a pensare che sarà molto difficile che il titolo di campione di Scozia esca da Glasgow, ma in una stagione così strana, con i Rangers sicuramente in progresso ma pur sempre un’incognita e un Celtic così in difficoltà, tutto è veramente possibile.

ALTI E BASSI BIANCOVERDI Già, il Celtic è in evidente difficoltà. Dopo la doppia vittoria, ai danni di Hamilton e soprattutto dei Rangers, tutto sembra nuovamente nei consueti binari. Invece gli Hoops sono andati a far visita al neopromosso St. Mirren e non sono andati oltre uno scialbo 0-0. Questa settimana inizierà l’Europa League (gli Hoops ospiteranno il Rosenborg, mentre i Rangers andranno a Vila-real): un ulteriore ostacolo verso la conquista dell’ottavo titolo consecutivo?

CLASSIFICA (dopo la 5a giornata)

1° Hearts 15 punti (+9 diff. reti)
2° Celtic 10 (+3)
3° Livingston 10 (+2)
4° Rangers 8 (+5)
5° Hibernian 8 (+3)
6° St. Johnstone 8 (+0)
7° Kilmarnock 7 (+2)
8° Aberdeen 6 (-1)
9° Motherwell 4 (-3)
10° St. Mirren 5 (-6)
11° Hamilton 3 (-5)
12° Dundee 0 (-9)

ENRICO DELL’ANNA

Pagina Facebook de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Twitter de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Instagram de IL CALCIO SCOZZESE

Back to top button