Calcio

Calciomercato Atalanta, sfida a Roma e Venezia per un centrocampista

Il calciomercato dell’Atalanta stenta a decollare, coi bergamaschi attivi prevalentemente in uscita. Una situazione di stallo che il tecnico Gasperini spera di sbloccare al più presto. Gli orobici, complice l’ultimo campionato con tante ombre e poche luci, hanno perso – dopo cinque anni consecutivi – l’accesso alle coppe europee. Un ottavo posto finale deludente, che ha lasciato l’amaro in bocca a società e tifosi, desiderosi di riscattarsi già dalla prossima stagione. Per farlo, tuttavia, servirà inserire in organico i giusti rinforzi, in modo da battagliare ad armi pari con le altre big italiane. In tal senso, un acquisto interessante potrebbe essere fatto a in mezzo al campo, dove i nerazzurri avrebbero messo nel mirino un giovane centrocampista spagnolo, il quale avrebbe, però, anche altre richieste dalla Serie A.

Calciomercato Atalanta, occhi su Ruiz del Villarreal

L’Atalanta, quindi, starebbe preparando un colpo di calciomercato in grado di consegnare freschezza e qualità al proprio reparto nevralgico. Tutte caratteristiche che, stando a TMW, porterebbero a Joan Ruiz del Villarreal. Il centrocampista, classe 2003, è uno dei maggiori talenti spagnoli in circolazione, tanto che diverse squadre si sarebbero mosse sul giocatore. In particolare, la concorrenza più elevata verrebbe proprio dall’Italia, con Roma e Venezia interessate. I giallorossi, al pari dei bergamaschi, lo vorrebbero per dirottarlo in Primavera ed inserirlo gradualmente in prima squadra, mentre i veneti avrebbero intenzione di lanciarlo da subito per tentare la risalita in Serie A, dopo aver perso la massima serie proprio nella stagione appena trascorsa. Si profila, quindi, un duello di calciomercato interessante, con l’Atalanta che vorrebbe spuntarla per continuare la propria tradizione improntata su giovani di qualità.

Atalanta, capitolo cessioni: un big in partenza?

Come ha dimostrato anche l’addio di Pessina, partito in direzione Monza, l’Atalanta è molto attiva sul calciomercato in uscita. Alcune operazioni minori, come Cittadini e Panada al Modena, sono già state perfezionate, ma sarebbero in arrivo altre uscite. Lovato, infatti, ha già raggiunto la Salernitana, dove potrebbe presto ritrovare un – ormai ex – compagno di squadra. Stando a TuttoAtalanta.com, il Ds dei campani, Moragn De Sanctis, avrebbe messo nel mirino il giovane Caleb Okoli. Difensore classe 2001, il ragazzo si è messo in mostra l’anno scorso con la Cremonese, club col quale ha raggiunto la promozione in Serie A. Un’annata che gli ha permesso di conquistarsi il posto, tra l’altro, nella Nazionale italiana Under 21. Un altro giocatore in partenza, poi, secondo TuttoMercatoWeb, sarebbe Nicolò Cambiaghi. Il classe 2000 è di rientro dal presto al Pordenone e sarebbe ora richiesto da Monza, Cremonese, Parma e Bari.

Calciomercato Atalanta, sfida a Roma e Venezia per un centrocampista
Duvàn Zapata, attaccante dell’Atalanta (Credits: Atalanta Bergamasca Calcio Facebook)

Da monitorare, infine, la situazione Zapata. L’attaccante, anche a causa di un serio infortunio, non ha brillato nell’ultimo campionato e potrebbe non essere incedibile. Stando al sito britannico Express.co.uk, sul centravanti sarebbe piombato nuovamente il Newcastle, che già a gennaio aveva offerto 35 milioni per il puntero. Davanti alla giusta offerta il classe 1991 potrebbe partire, con l’Atalanta che potrebbe chiudere finalmente il colpo Pinamonti o, come riporta Il Giorno, buttarsi sullo svincolato Belotti.

MARCO SCALAS

Seguici su GOOGLE NEWS

Credit foto: Atalanta Bergamasca Calcio

Credit foto: Atalanta Bergamasca Calcio Facebook

Back to top button