Con la partenza di Vicario in direzione Londra e gli addii di Destro, Cambiaghi e Satriano, il calciomercato dell’Empoli dovrà obbligatoriamente concentrarsi su due reparti fondamentali: la porta e l’attacco. Fra i pali, visto anche il mancato rinnovo di Ujkani, l’unico numero uno pronto per la Serie A è Perisan, che nelle 7 presenze stagionali ha messo in mostra ottime cose. Nella stagione che verrà, però, il suo ruolo sarà ancora quello di secondo, con i toscani che quindi si guardano intorno e hanno già messo nel mirino un altro giovane estremo difensore. Anche in attacco, nonostante gli arrivi di La Mantia e Maldini, gli azzurri hanno già individuato il profilo perfetto per rimpolpare un reparto nel quale gli unici superstiti dello scorso anno sono Caputo (36 anni ad agosto) e Piccoli (solo 2 reti messe a segno nella passata stagione).
Calciomercato Empoli: Caprile il prescelto per la porta, Cragno l’alternativa
22 anni il prossimo agosto, Elia Caprile si è messo in mostra nell’ultima stagione con la maglia del Bari con la quale ha collezionato 42 presenze fra campionato, playoff e Coppa Italia subendo soltanto 36 gol. Tante le squadre sull’ex Pro Patria, specie in Serie A, dove lo seguono Torino e Fiorentina, ma secondo tuttomercatoweb la situazione sarebbe in stallo per causa del Napoli. I partenopei (di proprietà di De Laurentiis così come i galletti) dovrebbero infatti acquistare il giocatore per poi girarlo in prestito (secco).
Il ds empolese Accardi, quindi, ha già iniziato a seguire anche altre piste. Una di queste, sempre secondo TMW, porta ad Alessio Cragno, reduce da un’annata da vice con il Monza a causa della stagione straordinaria di Di Gregorio. L’estremo difensore fiorentino desidera fortemente cambiare aria così da poter ritrovare la titolarità e rilanciarsi, ma è legato ai brianzoli fino al 2025. La soluzione sarebbe allora quella del prestito, ma in tal caso gli azzurri non avrebbero i fondi necessari per coprire l’ingaggio da oltre un milione dell’ex Cagliari e sperano che i lombardi possano pagarne una parte per accontentare il proprio giocatore.
Attacco: Okereke è il candidato numero uno, ma attenzione a Bologna, Cagliari e Beşiktaş
Come detto, il calciomercato dell’Empoli dovrà concentrarsi sul reparto offensivo, che necessita di essere arricchito dopo alcune partenze importanti. Destro non ha rinnovato, mentre Cambiaghi e Satriano sono tornati rispettivamente ad Atalanta e Inter dopo il prestito della scorsa stagione. Ieri è stato ufficializzato l’arrivo, in prestito dal Milan, di Daniel Maldini, che andrà ad affiancare Andrea La Mantia, di ritorno dopo la stagione in chiaroscuro in Serie B con la S0pal, Ciccio Caputo e Roberto Piccoli, il cui prestito dall’Atalanta scadrà a giugno 2024. Manca, quindi, una punta di peso da alternare a La Mantia dato che Caputo inizia ad accusare l’età (saranno 36 ad agosto).
Il primo nome sul taccuino di Accardi è quello di David Okereke, centravanti della Cremonese reduce da una stagione fatta da 29 presenze e 7 gol in Serie A con la quale ha eguagliato la cifra centrata nel ‘21-‘22 ottenuti con la maglia del Venezia (quando le presenze erano però state 32). Sull’attaccante nigeriano, però, è forte l’interesse anche di Cagliari e Bologna anche se nessuno, Empoli compreso, si è ancora mosso concretamente. Nelle ultime ore, poi, stando a quanto riportato da tuttomercatoweb, ai tre club italiani si sono aggiunti anche i turchi del Beşiktaş. I grigiorossi proveranno in ogni modo a trattenerlo, ma il classe 1997 sembra fortemente intenzionato a lasciare Cremona e la Serie B.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Elia Caprile e Okereke Chidozie David.