Calciomercato Milan: tre idee dalla Bundesliga

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

Archiviata definitivamente la stagione, a Milanello si inizia già a preparare il prossimo campionato. Il futuro è ancora incerto, con l’unica sicurezza che è rappresentata dall’addio di Pioli, ma il calciomercato del Milan è caldo in attesa della conferma di Fonseca per la panchina. Un nome accolto tiepidamente dai tifosi, che dopo aver rigettato quello di Lopetegui speravano in un profilo di più alta caratura. Per il tecnico portoghese, però, sembra manchi solamente l’ufficialità e così a scaldare gli animi dei fan c’è un interessante tris di nomi dalla Bundesliga, come reso noto dall’autorevole quotidiano tedesco Bild.

Calciomercato Milan, Guirassy in pole per l’attacco: lotta a due con il Borussia Dortmund

Serhou Yadaly Guirassy, 28 anni, francese ma naturalizzato guineano (è nato ad Arles da genitori della Guinea), attaccante dello Stoccarda. È questo l’identikit dell’obiettivo numero uno per il reparto offensivo del Milan. Qualche giorno fa, la dirigenza rossonera e quella del club tedesco si sono incontrate e le indiscrezioni, come riportato da Bild e calciomercato.com, parlano di una discussione molto produttiva che ha fatto balzare Guirassy al primo posto nella lista di Moncada e Ibrahimović, che prima seguivano da molto vicino anche Joshua Zirkzee del Bologna.

Le cifre per portare il bomber da 30 gol nelle 30 partite giocate fra Bundesliga e Coppa di Germania sono piuttosto basse: si parte da una clausola rescissoria di 17,5 milioni di euro, che ha ovviamente attirato sul classe ‘96 le attenzioni di diversi club. Primo fra tutti il Borussia Dortmund, che secondo Nicolò Schira è appaiato con i lombardi. I rossoneri, secondo il Corriere della Sera, valutano anche l’inserimento di contropartite (ai tedeschi piacciono Simić e Kalulu). La proposta di contratto dei rossoneri, intenzionati a sostituire degnamente Giroud e alle prese anche con il futuro di Luka Jović, è però interessante per il giocatore: si parla, sempre stando a quanto riportato dal Corriere, di un triennale da 5 milioni netti a stagione più bonus alla firma.

Calciomercato Milan: Wolf il nome a sorpresa

Nelle ultime ore, un po’ dal nulla, il calciomercato del Milan sembra essersi concentrato su Marius Wolf, esterno destro in uscita dal Borussia Dortmund con il quale ha deciso di non rinnovare il proprio contratto. A lanciare l’indiscrezione è Bild, che parla anche dell’intenzione del classe 1995 di tentare un’avventura in Serie A. Per i rossoneri sarebbe un’occasione ghiotta (arriverebbe a parametro zero) e utile in vari reparti.

Wolf, infatti, è alto 1 metro e 87, rapido e molto abile nel dribbling, caratteristiche che gli consentono di giocare su tutti i ruoli della fascia destra, da terzino ad ala. Quest’anno ha collezionato 31 presenze e 2 assist con la maglia giallonera, ma nelle 4 stagioni in Renania i gettoni sono ben 120 (con 5 gol). Nelle ultimissime ore, però, come riportato ancora da Bild, altre squadre di Bundesliga hanno iniziato a muovere i primi passi verso il giocatore, che conta anche 5 presenze con la maglia della nazionale tedesca (l’ultima il 20 giugno 2023).

Hummels il colpo d’esperienza in difesa per il dopo Kjær

Il terzo nome rilanciato da Bild è infine quello di Mats Hummels, pilastro difensivo dello stesso Borussia Dortmund. I finalisti di Champions, infatti, sono alle prese con diversi rinnovi ancora da perfezionare e che permettono a tutti di fantasticare. L’addio del 35enne centrale tedesco, tuttavia, sembra essere qualcosa di più di una fantasia, così come un suo possibile arrivo in Italia. Il quotidiano di Berlino, infatti, si dice sicuro sul fatto che il campione del mondo 2014 non rinnoverà con il BVB e profila un derby italiano per accaparrarselo fra Milan e… Juventus.

Sarebbero queste le squadre maggiormente interessate al giocatore, poiché cercano profili d’esperienza per rimediare rispettivamente agli addii di Simon Kjær ed Alex Sandro (e forse di Bremer, su cui ci sono gli occhi delle big di Premier). L’ostacolo più grande, però, è l’ingaggio: Hummels, che conta 703 partite complessive in carriera (507 con il Borussia, 118 con il Bayern Monaco e 78 con la nazionale), guadagna ancora cifre da capogiro. I gialloneri lo pagano infatti quanto Brandt e Reus, 3,5 milioni netti a stagione. Troppi per le due italiane, che dovrebbero perciò convincere Mats ad abbassare, e di molto, le proprie richieste.

Seguici su Google News!
(Credit foto – pagina Facebook AC Milan)
Autore: Alessandro Salvetti.