Il calciomercato del Napoli è in fermento. Giuntoli studia le mosse giuste per raggiungere il traguardo Champions league. Per la rivoluzione e il cambio generazionale si aspetterà il mercato estivo. Intanto, tra possibili uscite e probabili colpi in entrata, si cerca l’uomo giusto da regalare a Gattuso. Il regista resta la priorità.
Calciomercato Napoli: la rivoluzione napoletana
La tortuosa fine del 2019 napoletano aveva fatto immaginare scenari completamente diversi all’ombra del Vesuvio per il prossimo calciomercato del Napoli. Il sogno scudetto sfumato sin dalle prime giornate, il tracollo di Ancelotti e l’ammutinamento contro la società proiettavano i partenopei verso la “Rivoluzione d’Inverno”. Il possibile “stabilizzatore”, invece, ha un nome e cognome ben preciso: Gennaro Gattuso.
Il giovane tecnico calabrese, ex Milan, si è gettato, senza pensarci due volte, nella nuova vita napoletana, con diversi obiettivi da raggiungere. La stagione calcistica della squadra campana, infatti, è tutt’altro che compromessa con un meno 11 da recuperare sul quarto posto, occupato momentaneamente dalla Roma. Inoltre, la Champions league e la Coppa Italia restano impegni da onorare e affrontare al massimo.
Per trasformare la stagione da negativa in positiva, sono previste, in entrata, nuove frecce per l’arco di Gattuso, con tanti possibili cambiamenti nell’organico partenopeo. Non ci sarà, tuttavia, nessuna rivoluzione, come detto inizialmente. Troppe trasformazioni rischierebbero di essere nocive in questo momento.
Chi esce?
Tante le possibili uscite in questo calciomercato, per sfoltire la rosa e incassare per acquistare successivamente. Per la difesa, come in Estate, Hysaj potrebbe partire. L’albanese continua a non essere nei piani di Ancelotti prima e Gattuso poi e vorrebbe più spazio. Amin Younes non si è mai completamente ambientato a Napoli e non è nei piani del nuovo mister. Senza le mastodontiche rotazioni ancelottiane rischia di non vedere più il campo, si attendono possibile offerte per l’ala tedesca.
Potrebbe terminare, inoltre, prematuramente l’avventura di Llorente a Napoli. Lo spagnolo ha dimostrato di essere un ottimo rincalzo e di non aver perso il feeling con il gol. Tuttavia, nel ruolo di centravanti, Gattuso è intenzionato ad affidarsi completamente a Milik e Mertens. Lo spagnolo non è ancora mai entrato nelle rotazioni del nuovo tecnico e nelle prime partite non ha giocato nemmeno un minuto.
Capitolo Mertens-Callejon. I due, dopo i tanti anni gioiosi passati all’ombra del Vesuvio, non partiranno nel mercato invernale. Salvo clamorose offerte, il Napoli difficilmente si priverà di loro già a Gennaio. Cessione, invece, quasi inevitabile in Estate per i due, entrambi in scadenza di contratto. Non si sono registrate possibili aperture sul rinnovo da parte della società.
Chi entra?
Dopo aver prenotato Amrabat e Rrahmani per la prossima stagione, Giuntoli continua a muoversi sul difficile terreno del calciomercato. Lo scambio è la soluzione più gettonata. Alla Juventus piace molto Hysaj, già allenato da Sarri, con De Sciglio possibile contropartita per arrivare all’albanese.
Per l’attacco, invece, Gattuso vorrebbe un esterno destro di piede mancino da valorizzare, come fatto con Suso ai tempi del Milan. Proprio il rossonero è finito nel radar degli azzurri, ma l’operazione resta molto difficile. Decisamente più percorribile la pista che porta a Matteo Politano. L’esterno nerazzurro non è tenuto in grande considerazione da Conte e sta cercando una nuova occasione per rilanciarsi.
La soluzione più attraente è uno scambio di prestiti con Llorente. Lo spagnolo piace moltissimo a Conte, che lo ha allenato ai tempi della Juventus e costituirebbe l’alternativa perfetta per far rifiatare Lukaku in attacco.
La priorità
Regalare un regista a Gennaro Gattuso: questa resta la priorità del calciomercato napoletano. Infatti, i centrocampisti napoletani sembrano difficilmente adattabili in quel ruolo. Allan e Elmas sono dei mastini in mezzo al campo, mentre Zielinski e Ruiz troppo arretrati, perdono di qualità. Il nuovo nome individuato per costruire il gioco napoletano è quello di Stanislav Lobotka, regista del Celta Vigo. L’offerta partenopea è di 15 milioni di euro, le richieste del club spagnolo si aggirano sui 25. A 20 milioni la probabile chiusura.