Con la partenza ormai certa di Frattesi, corteggiato da settimane da quasi tutte le big della Serie A, il Sassuolo è costretto a muoversi sul mercato per trovare un valido sostituto ad un pilastro del proprio centrocampo. Il primo nome sul taccuino del ds degli emiliani, Giovanni Carnevali, è Yunus Musah, talentino classe 2002 del Valencia reduce da 3 ottime stagioni in Liga. Su di lui, però, secondo il quotidiano spagnolo Relevo, negli ultimi giorni sono piombate anche altre squadre, Milan in testa, che avrebbero fatto rallentare bruscamente la trattativa fra emiliani e spagnoli. I rapporti, tuttavia, non si sono interrotti del tutto e così i neroverdi restano in attesa, ma hanno già iniziato a valutare piani b. Ecco le ultime del calciomercato del Sassuolo.
Calciomercato Sassuolo: Musah è improbabile, ma non impossibile
Come detto, la trattativa fra gli spagnoli e il club emiliano erano iniziate da alcuni giorni, ma la partenza di Tonali per Newcastle ha costretto il Milan a cercare un degno sostituto anche in ottica futura. Il miglior profilo valutato dai rossoneri è stato proprio Musah, centrocampista versatile impiegabile sia da mediano che da mezzala. I primi contatti fra milanesi e valenciani, stando alla Gazzetta dello Sport, ci sono già stati, ma l’accordo sulle cifre continua a non arrivare. Il Valencia per lasciar partire il nazionale statunitense (con passaporto italiano, cosa che non gli farebbe occupare lo slot da extracomunitario) chiede 25 milioni, mentre il Milan ne offre 20. Nei prossimi giorni potranno esserci delle evoluzioni, ma i lombardi studiano già delle alternative.
La concorrenza, però, è folta. Secondo Sky Sport, infatti, il nativo di New York piace anche all’Inter, che però gli preferisce Frattesi, e a West Ham e Monaco, per adesso defilate in attesa di sviluppi. Carnevali, quindi, continua ad aspettare, sperando che la trattativa con il Milan non decolli e che le altre squadre si defilino col tempo, per poi tentare l’affondo ad estate inoltrata. Nel frattempo, però, il ds ha già pronti il piano b.
Ecco le alternative a Musah per il dopo Frattesi
20 presenze, 2 gol e 1 assist. È il bottino con cui Matteo Prati ha chiuso la propria stagione di Serie B giocata con la maglia della Spal. Ottime cifre se rapportate all’età (19 anni), non sufficienti, tuttavia, ad evitare la retrocessione in Serie C degli estensi. Secondo il Corriere dello Sport, gli spallini per lasciar partire il centrocampista hanno sparato altissimo per monetizzare, chiedendo 10 milioni di euro. Prezzo folle, ma che vista la folta concorrenza potrebbe essere raggiunto (se non superato). Prati, infatti, non piace solo ai neroverdi di Carnevali, ma è seguito anche da Cagliari, Sampdoria e Genoa. Nessuno, però, sembra intenzionato a sedersi a discutere per quella cifra. Stando al Resto del Carlino, la strategia dei biancazzurri sarebbe quella di alzare la posta il più possibile per poi scendere a cifre più ragionevoli, ma comunque piuttosto alte viste le 4 squadre interessate al centrocampista di Ravenna.
Il secondo nome è quello di Hamza Rafia, nazionale tunisino in forze al Pescara. Anche in questo caso la concorrenza è foltissima. Sul classe ‘99, arrivato in Abruzzo nel mercato di gennaio dalla Juventus Next Gen, ci sono ben 7 squadre. Ascoli, Genoa, Sassuolo, Frosinone, Udinese, Catanzaro e Parma, infatti, seguono da vicino la situazione, mentre Napoli e Fiorentina osservano più defilate. La valutazione degli adriatici è di 5 milioni (alla Juventus spetterà il 40%). La partenza del giocatore, stando al Corriere Adriatico, è certa, ma la destinazione resta ancora da scoprire. Il calciomercato del Sassuolo, però, resta vivo, con Carnevali che lavora sottotraccia per portare un altro talento cristallino alla corte di Dionisi.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Yunus Musah e Hamza Rafia.