E’ufficiale, il Motomondiale 2020 ripartirà a breve! A diffondere il nuovo calendario MotoGP 2020 è stato il protagonista di questa faticosissima ripartenza: Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna Sports. Il campionato stabilito sarà composto da 17 appuntamenti, 18 per la Moto2 e Moto3 se si considera il GP del Qatar già svoltosi. Confermate per ora solo 13 gare.

Calendario MotoGP 2020
I fratelli Marquez in sella alla Honda HRC 2020 – Photo Credit: MotoGP.com

Calendario MotoGP 2020 – Il calendario

“Semaforo verde, scatenate l’inferno”. Finalmente ci sono le date ufficiali della ripartenza. Nonostante le numerose peripezie affrontate da Dorna e dalla Federazione (FIM), oggi è stato diramato il nuovo calendario 2020, si riparte il 19 Luglio. Di seguito tutti gli appuntamenti nel dettaglio:

Calendario Motomondiale 2020
DATA EVENTOCIRCUITO
17 – 19 LuglioCircuito de Jerez de la Frontera Spagna
24 – 26 LuglioCircuito de Jerez de la Frontera Andalusia (Spagna)
7 – 9 AgostoAutomotodrom BrnoRep. Ceca
14 – 16 AgostoRed Bull Ring SpielbergAustria
21 – 23 AgostoRed Bull Ring SpielbergStiria (Austria)
11 – 13 SettembreMisano World CircuitSan Marino
18 – 20 Settembre Misano World CircuitEmilia Romagna (Italia)
25 – 27 SettembreCircuit de CatalunyaCatalogna (Spagna)
9 – 11 OttobreLe MansFrancia
16 – 18 OttobreMotorland AragónAragona (Spagna)
23 – 25 OttobreMotorland AragónTeruel (Spagna)
6 – 8 NovembreCircuit de ValenciaEuropa
13 – 15 NovembreCircuit de ValenciaComunità Valenziana (Spagna)

Per ora confermati 13 Gran Premi, 14 se si calcola quello del Qatar già svoltosi per la Moto2 e Moto3, ma il calendario potrebbe ulteriormente allargarsi fino ad includere un massimo di 17 gare (18 per Moto2 e Moto3). Per quanto riguarda i GP delle Americhe, d’Argentina, della Thailandia e della Malesia verranno confermati entro e non oltre il 31 Luglio; questo per permettere agli stati ospitanti di stabilire tutti i protocolli necessari per far svolgere gli eventi nella più totale sicurezza.

Calendario MotoGP 2020 – Doppi appuntamenti

L’aspetto più significativo di questo calendario riguarda i “doppi appuntamenti”. Come stabilito da Dorna e dalla FIM infatti, alcuni circuiti, come ad esempio quello di Jerez, Spielberg, Misano, Aragon e Valencia, faranno da “campo di battaglia” a più di un Gran Premio. Assisteremo quindi ad un motomondiale in stile SBK, solo con gare distanziate di una settimana.

Calendario MotoGP 2020
Doppio appuntamento sul circuito di Misano Adriatico – Photo Credit: Misan World Circuit Official Facebook Page

Calendario MotoGP 2020 – Salta il Mugello

Saltato purtroppo l’appuntamento al Mugello a causa delle rigidissime disposizioni in materia di prevenzione e sicurezza adottate da Dorna e dalla FIM. Il GP d’Italia purtroppo, dopo ben 29 anni, non verrà disputato nella bellissima vallata di Scarperia, bensì nel vicino Circuito di Misano Adriatico. A tal proposito persino Carmelo Ezpeleta ha espresso tutto il suo dispiacere:

“A malincuore annunciamo la cancellazione del Mugello; purtroppo non siamo riusciti a trovare una soluzione ai problemi logistici e operativi derivanti dalla pandemia. Per noi tutti è una grande perdita, perché il Mugello è uno dei circuiti più belli del mondo e siamo molto orgogliosi che il tracciato ospiti il GP d’Italia. Non vediamo l’ora di tornare a Scarperia la prossima stagione per disputare un fantastico weekend di gare”.

Calendario MotoGP 2020
Calendario MotoGP 2020 appena diramato da Dorna Sports – Photo Credit: MotoGP.com

SEGUICI SU:

© RIPRODUZIONE RISERVATA