E’ tempo per le squadre della massima categoria di svelare le nuove livree con cui scenderanno in pista nei vari circuiti sparsi per il mondo. Scopriamo insieme le date delle presentazioni.

Calendario presentazioni team MotoGP – La pausa invernale sta terminando e prima di rivedere i piloti scendere in pista per i consueti test preparatori al nuovo campionato, le case costruttrici sono dedite presentare al mondo le nuove colorazioni e le nuove grafiche dei rispettivi prototipi. Solitamente sono le case ufficiali a presentarsi per prime, mentre in un secondo momento e più a ridosso del campionato vedremo svelate le livree anche di tutti i team satelliti.

calendario presentazioni team motogp, honda 2019
La Honda si presenterà a Jakarta. A sostituire Lorenzo ci sarà Alex Marquez – Photo credit: motogp.com

Calendario presentazioni team MotoGP – Ducati apre le danze

Nello stesso modo con cui il team Ducati vorrà trovarsi in classifica a fine 2020, sarà anche il primo a svelare la livrea della nuovissima GP20. Per Dovizioso l’obiettivo è schiodarsi dal titolo di vice campione del mondo, mentre per Petrucci quello di far ricredere i vertici della Rossa che lui è in grado di far parte della squadra ufficiale e lottare costantemente per le posizioni di vertice. Le nuove carene verranno mostrate a Bologna, il 23 Gennaio.

calendario presentazioni team motogp, ducati 2019
La coppia Dovizioso-Petrucci è confermata anche per il 2020 – Photo credit: motogp.com

Poi sarà il turno del team detentore della tripla corona conquistata grazie alla stagione da record di Marc Marquez, ovvero il Repsol Honda Team. I Marquez Brothers per la prima volta si presenteranno al mondo in veste di piloti ufficiali il 4 Febbraio, a Jakarta. La novità non sta tanto nell’otto volte campione del mondo, ma in suo fratello minore che eredita la sella di Jorge Lorenzo. La presentazione precederà i test ufficiali di Sepang. Marc nei giorni scorsi è parso dubbioso sulla sua condizione fisica in vista di essi, in quanto il recupero alla spalla infortunata ed operata non procede come vorrebbe.

Calendario presentazioni team MotoGP – Tre squadre in un solo giorno

In conclusione, alla vigilia dei test malesi del 7-8-9 Febbraio, sarà la volta di ben tre squadre nel corso della stessa giornata. Già, perché il 6 febbraio il Monster Energy Yamaha MotoGP, il Petronas Yamaha SRT e il Team Suzuki Ecstar mostreranno finalmente le loro colorazioni in vista della nuova stagione. Il teatro di tutte e tre le presentazioni sarà il Sepang International Circuit.

calendario presentazioni team motogp, suzuki 2019
Coppia confermata anche in Suzuki. La casa di Hamamatsu farà il definito salto di qualità quest’anno? – Photo credit: motogp.com

Le uniche case che non hanno ancora fatto trapelare alcuna notizia sulla data dell’unveiling sono la KTM e l’Aprilia. La casa di Noale in questo momento ha altre gatte da pelare. Un progetto tutto nuovo debutterà nel corso dei test, in più bisogna trovare un sostituto per Andrea Iannone. Egli molto probabilmente non sarà al via del campionato per i fatti legati al doping. Smith dovrebbe sostituirlo in campionato, mentre per i test la scelta è a metà strada tra Biaggi e Savadori. I vertici starebbero puntando più sulla giovane età del pilota di Cesena.

Calendario presentazioni team MotoGP – Il preludio di una fantastica stagione

  • 23 Gennaio – Ducati Team – Bologna, Italia
  • 04 Febbraio – Repsol Honda Team – Jakarta, Indonesia
  • 06 Febbraio – Monster Energy Yamaha MotoGP, Petronas Yamaha SRT e Team Suzuki Ecstar – Sepang International Circuit, Malesia

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA