Calcio

Camerun-Egitto, Coppa d’Africa: probabili formazioni e diretta TV

Camerun-Egitto di scena questa sera per la seconda semifinale della Coppa delle Nazioni Africane 2022. Per molti osservatori questa gara è una sorta di finale “anticipata”, ma indiscutibilmente il confronto che lo Stadio d’Olembé di Yaounde ospita in questa circostanza a partire dalle 20.00, è uno degli appuntamenti più ghiotti dell’intera competizione. Così le probabili formazioni della gara, che i due allenatori, entrambi portoghesi, potrebbero approntare all’inizio della gara.

Statistiche e curiosità di Camerun-Egitto

Il Camerun, che gioca in casa questa edizione della Coppa d’Africa, dopo la fase a gironi superata piuttosto agevolmente con 2 vittorie e un pareggio, ha prima avuto la meglio negli ottavi con le Comore, battute con il punteggio di 2-1, poi ha superato nel turno precedente il Gambia per 2-0, battuto da una doppietta firmata da Toko Ekambi, in forza attualmente all’Olimpique di Lione. I Leoni d’Africa scenderanno in campo da favoriti, ma il match sarà comunque tutto da seguire.

L’Egitto, dal canto suo, dopo la falsa partenza nella sfida inaugurale (sconfitta con la Nigeria per 1-0), ha prima vinto con la Guinea Bissau e il Sudan e poi proseguito superando negli ottavi la Costa d’Avorio e ai quarti il Marocco. A definire il successo contro la selezione marocchina, in particolare, i gol di Salah e Trezeguet per gli egiziani, oltre a quello iniziale di Boufal per il Marocco. I Faraoni dovranno fare gli straordinari questa sera, ma l’accesso alla finale per il primo e secondo posto, non gli è affatto precluso a priori.

Precedenti e pronostici di Camerun-Egitto

L’ultima volta che le due nazionali si sono confrontate direttamente (5 febbraio 2017), la gara si è risolta con la vittoria dei Leoni d’Africa per 2-1. Più in generale, tuttavia, Camerun ed Egitto si sono scontrate 13 volte nella loro storia, dando luogo a 7 vittorie per gli egiziani, 4 per i camerunensi, oltre a 2 pareggi. Per molti anni l’Egitto si è spesso dimostrato superiore, ma in tempi recenti le gerarchie tra le due selezioni sembra essersi invertita.

Il Camerun scenderà in campo da favorito. I bookmakers, infatti, quotano la possibile vittoria dei ragazzi di Conceicao 2.05, mentre il pareggio si assesta sul 2.80 e la vittoria di Salah e compagni a 4.50.

Le probabili formazioni della gara

Camerun (4-4-2): A.Onana; Fai, Castelletto, Ngadeu-Ngadjui, Tolo; Ngamaleu, Zambo Anguissa, Hongla, Gouet; Aboubakar, Toko Ekambi. CT: T. Conceicao

Egitto (4-3-3): Sobhi; Kamal, Ashraf, Abdelmonem, Fotouh; Soleya, Elneny, Trezeguet; Salah, Marmoush, Mohamed. CT: C. Queiroz

Dove vedere la partita in TV

Camerun-Egitto potrà essere seguita in diretta sulla piattaforma di Discovery+.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Coppa delle Nazioni Africane

(Photo credit: TotalEnergies Africa Cup of Nations)

Link foto: https://www.facebook.com/photo/?fbid=498889691599619&set=pcb.498890098266245

Adriano Fiorini

"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla." (cit. Pierre De Coubertin). C'è allora qualcosa di più divertente da raccontare?
Back to top button