Informare

Camion e piattaforme aeree

Per riuscire a portare a termine in breve tempo uno sgombero è necessario avere tutta una serie di strumenti come ad esempio mezzi quali i camion e piattaforme aeree che devono essere comunque utilizzati da professionisti competenti. Difatti lo sgombero non è detto che debba avvenire ai piani bassi di una abitazione come potrebbe essere ad esempio il caso di uno sgombero di un garage o di uno sgombero di una cantina. Può anche essere che ad essere sgomberata debba essere la soffitta oppure un intero appartamento posto ad un piano alto. Da questo punto di vista le piattaforme aeree così come le autoscale sono particolarmente utili per andare ad estrarre degli oggetti, degli arredi o dei complementi di arredo dalla parte esterna dell’edificio senza passare dalle scale. Questa scelta viene fatta soprattutto quando gli oggetti da estrarre sono troppo ingombranti che non entrano in ascensore e sono troppo pesanti da trasportare nel vano scale specie quando la palazzina ha molti piani e si vuole preservare l’integrità dei propri addetti che rischierebbero di farsi male appunto oltretutto si va a risparmiare tantissimo tempo.

Per quanto riguarda, infatti, gli oggetti di per sé nella maggior parte dei casi quando si tratta di uno sgombero vengono eliminati fisicamente, smaltiti per essere disintegrati e sparire.

Ma è anche vero e non bisogna dimenticarselo che alcune ditte di sgomberi collaborano con altre società e recuperano dei materiali di valore per rivenderli e in questo caso è chiaro che avrebbero tutto l’interesse di preservare nell’integrità.

Come richiedere uno sgombero spendendo il minimo indispensabile

Come abbiamo accennato esistono delle attività di sgomberi che sono anche in grado di andare a rivendere degli oggetti di particolare interesse ed è chiaro che anche se non possono fare con tutti gli arredi lo stesso discorso, dato che un conto è un mobile d’epoca o di legno pregiato e un conto magari è un mobile usurato, datato e privo di valore. Ma nel caso ci fossero delle cose che possono interessare, a quel punto si potrebbe chiedere un sopralluogo e anche uno sconto alle responsabile che alla fine si occuperà di fare il preventivo. Esistono delle possibilità a riguardo e dunque perché non sfruttarle? Per il resto il vero obiettivo di uno sgombero è quello di eliminare dal mezzo tutte quelle cose che, effettivamente, non ci servono più per andare a recuperare invece l’edificio che le conteneva e cambiargli la destinazione d’uso oppure sfruttarlo molto meglio di come non stavamo facendo.

In questo caso è interessante sottolineare che non dovremmo occuparci di gettare nemmeno uno spillo, cosa che potrebbe crearci delle problematiche dal momento che ci sono delle leggi molto severe sullo smaltimento dei rifiuti e quindi, evitando di impelagarci nella suddivisione dei materiali che è difficile da fare se non conosciamo ogni criterio di selezione, possiamo affidare anche questa incombenza nelle mani degli esperti degli sgomberi che, effettivamente, operano ogni giorno in questo campo e dunque sanno perfettamente quello che devono fare e come smaltire correttamente questi oggetti.

Back to top button