Le Perle di Perla

Come avere capelli in salute dopo l’estate

Dopo aver trascorso l’estate al mare, dopo bagni e continue esposizioni solari, dopo passeggiate in montagna dove la chioma fluttuava al vento si ritorna al tran tran cittadino. Se non si son prestate dovute cure in vacanza ora è il momento di dedicare ai capelli le giuste attenzioni per averli in salute. Come ripristinare il giusto colore, come preservare il tanto desiderato effetto mare e ristabilire la necessaria idratazione.

Capelli in salute: Idratazione

fonte web

Sole, sale, vento e mare sono responsabili del disseccamento dello stelo del capello. Anche se è stata usata una protezione ad hoc risulteranno meno lucidi e setosi del solito. La brillantezza della chioma, tanto desiderata da tutte, è il risultato di una fibra curata, idratata e in salute, dalle cuticole compatte, solo in questo modo i capelli potranno riflettere la luce e di consegnuenza risultare brillanti. Per giungere velocemente all’obiettivo rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia rappresenta la soluzione ottimale, i trattamenti specifici professionali ripristineranno l’equilibrio idrolipidico dello stelo anche in un unica seduta. Per una beauty routine casalinga, invece è necessario dotarsi di pazienza, costanza, dedizione ed ottimi prodotti, meglio se maschere professionali poiche’ maggiormente assorbibili. Non ci sono scuse: se non si ha la possibilità di concedere alla maschera il tempo di posa necessario si potrà applicarla a capelli asciutti come maschera pre-lavaggio lasciandola in posa il maggior tempo possibile, magari raccogliendo i capelli in uno chignon. Per un effetto ottimale la maschera deve essere risciacquata prima dello shampoo e rinfrescata velocemente sulle punte dopo il secondo tempo lavante. Chi preferisce fare in casa, con i prodotti che si trovano in dispensa , dei trattamenti super naturali può consutare le sei ricette da fare a casa per ogni esigenza capillare.

Esaltare l’effetto mare

fonte web

L’estate avrà lasciato il segno anche sul colore: le bionde avranno capelli ancor più chiari, le castane vedranno sulle lunghezze riflessi ramati, le more avranno punte con una leggera flessione verso il rosso. Se questo effetto è gradito oltre ad idratare i capelli per averli in salute sarebbe ottimale procedere con un gloss, che possa sigillare ancor meglio lo stelo ed esaltare l’effetto ottenuto. Il gloss è un trattamento di colorazione semipermanente trasparente in grado di sigillare le cuticole e permetter loro di riflettere la luce così i capelli saranno finalmente lucenti. Per enfatizzarli maggiormente si potranno usare dei conditioner colorati: dorato per le bionde, rame per le castane e cioccolato per le more.

Ripristinare il giusto colore

Se l’effetto mare non è gradito per ripristinare la giusta nuance dei capelli si potrà ricorrere a dei conditioner pigmentati in grado di neutralizzare i riflessi indesiderati. La teoria del colore prevede l’uso di pigmenti atti a neutralizzare nuance indesiderate. Le bionde useranno creme con pigmenti viola chiaro per contrastare un effetto troppo giallo, le castane si affideranno ai toni del blu per eliminare il rame e le more avranno come alleato il verde nella lotta al rosso. Nel caso ricorriate al fai da te non dimenticate l’uso dei guarti per evitare di macchiare mani ed unghie. Nel caso in cui la degradazione estiva del colore abbia portato ad una tonalità troppo chiara e si voglia ristabilire la giusta altezza di tono si dovrà procedere con una prepigmentazione ed una successiva colorazione dei capelli. L’ultimo trattamento descritto è assolutamente da far eseguire da un professionista per evitare risultati che potrebbero essere “drammatici” e mantenere i capelli in salute.

Se avete bisogno di suggerimenti e cosigli o semplicemente volete rimanere aggiornati seguite e scrivete alle pagine social IG e FB delle Perle di Perla.

Perla Paradiso

Romana, sincera e appassionata di tutto ciò che è bello, acconciatrice diplomata specializzata nel settore della colorazione, ama in maniera sfrenata prendersi cura degli altri mettendo in risalto le loro caratteristiche, guidandoli per quello che riguarda la scelta di hairoutfits, makeup, beauty e consapevolezza della propria esteriorità.
Back to top button