Capo Verde-Camerun è la 3a e ultima sfida della fase a gironi del gruppo A, che a partire dalle 17.00 di questo pomeriggio allo Stadio Olembé di Yaoundé, definirà il destino di entrambe le formazioni. La squadra allenata da Conceicao scenderà in campo da favorita, ma nulla può essere dato per scontato in questa edizione della Coppa delle Nazioni Africane. Ecco cosa c’è da sapere sulla gara.
Statistiche e curiosità di Capo Verde-Camerun
Prima della gara odierna, la formazione capoverdiana, si presenta con 3 punti, in seconda posizione come il Burkina Faso. Nell’ultimo incontro la nazionale guidata dalla panchina da Brito, è caduta per 1-0 contro il Burkina Faso, in virtù della rete messa a segno da Bande nel corso del primo tempo. Con un orecchio alle vicende che si svolgeranno tra il Burkina Faso e l’Etiopia, Capo Verde spera nell’impresa sportiva, che potrebbe spalancargli la porta della fase successiva della competizione.
Il Camerun, invece, uno dei principali favoriti per il successo finale, fino a qui ha sempre vinto e con 6 punti guida la classifica del raggruppamento. Per essere certa della qualificazione, la nazionale di Coincecao ha bisogno di un solo punto. Nell’ultima gara, in particolare, i Leoni d’Africa hanno superato con perentorio 4-1 l’Etiopia (doppiette di Toko Ekambi e Aboubakar per i padroni di casa, Hotessa gli etiopi).
Precedenti e pronostici di Capo Verde-Camerun
Capo Verde e Camerun si sono affrontate già 6 volte nella loro storia. Per 3 volte la vittoria è andata ai camerunensi, in 2 casi ai copoverdiani, mentre il pareggio si è verificato una sola volta. Nell’ultima occasione nella quale le due squadre si sono affrontate (Coppa d’Africa, fase a gironi, 26 marzo 2021), a vincere è stata l’attuale squadra di Brito per 3-1.
Come atteso pronostici in netto favore per il Camerun, la cui vittoria viene quotata 1.70, contro il pareggio a 3.30 e la vittoria di Capo Verde a 6.00 volte la posta.
Le probabili formazioni della gara
Capo Verde (3-4-3): Vozinha; Stopira, Lopes, S.Fortes; D.Tavares, Santos, Borges, J.Fortes; Rodrigues, J.Tavares, Monteiro. CT: P. Brito
Camerun (4-3-3): Onana; Fai, Onguene, Ngadeu, Tolo; Kunde, Anguissa, Oum Gouet; Ekambi, Aboubakar, Ngamaleu. CT: T. Conceicao
Dove vedere la partita in TV
Capo Verde-Camerun sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Discovery+.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia
(Photo credit: Samuel Eto’o)
Link foto: https://www.facebook.com/photo/?fbid=484009363094633&set=pcb.484009423094627