Capodanno al museo: aperture straordinarie da Napoli a Venezia

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Capodanno al museo, quale modo migliore per iniziare un nuovo anno? Ecco una selezione dei musei che potrai visitare se ti trovi a Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano o Venezia

Joan Mirò. Il linguaggio dei segni. Palazzo delle Arti, Napoli.
Joan Mirò. Il linguaggio dei segni. Palazzo delle Arti, Napoli.

Il primo giorno di un nuovo anno, è spesso quello in cui fa capolino la lucida intenzione di fare qualcosa di bello, che faccia stare bene. Se sei un amante dell’arte, il primo gennaio 2020 puoi colmare i tuoi occhi di bellezza e visitare un museo. Abbiamo selezionato per te, quelli in apertura straordinaria delle maggiori città italiane. Quale modo migliore per iniziare un nuovo anno?

1. Napoli, Museo Pan: Mirò, Il linguaggio dei segni

E’ uno dei Musei di Napoli che vale la pena visitare: ubicato nel palazzo settecentesco Roccella, espone arte contemporanea e il primo gennaio potrai vedere più di 80 opere di Mirò. La mostra dal titolo “il linguaggio dei segni” sarà visitabile il primo gennaio 2020 dalle 15:00 alle 19:30

2. Roma, capodanno al museo Macro e tanto altro

Se avete la fortuna di trovarvi nella Capitale, avrete l’imbarazzo della scelta in fatto di arte. Ma c’è un museo sperimentale di nuova concezione che offre performance, installazioni, stanze a tema, incontri, laboratori, rassegne cinematografiche, lectio magistralis, danza,  teatro, concerti e perfino… lezioni di yoga: si chiama Macro, e per festeggiare l’arrivo del 2020 ti propone una grande festa di Capodanno dalle ore 22.00 alle 4.00

Interno museo Macro, Roma
Museo Macro. Roma.

Ma se sei un tradizionalista o non ami le feste, non resterai certamente deluso dalle tante proposte che Roma offre! Il 1 gennaio 2020, infatti sono straordinariamente aperti i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano e il Museo dell’Ara Pacis: dalle ore 14 alle 20. Poi ancora dalle 11 alle 16, il Circo Massimo e il Museo di Roma Palazzo Braschi. Dalle 11 alle 19: Palazzo delle Esposizioni e il MAXXI. Meraviglia!

3. Firenze, museo di Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio è il simbolo della città di Firenze – insieme a Santa Maria del Fiore e al David di Michelangelo – e da sempre sede del governo cittadino. Se vuoi visitare i luoghi in cui hanno operato i più grandi artisti del passato, non puoi che essere felice di sapere che il primo giorno dell’anno resterà aperto dalle 14.00 alle 19.00.

Museo di Palazzo Vecchio, Sala cinquecentesca, Firenze
Museo di Palazzo Vecchio, Sala cinquecentesca, Firenze

4. Bologna, ripercorri la storia dell’arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi al MamBo

Bologna è una bella città d’arte e propone tante alternative anche nei giorni festivi. Il Museo d’Arte Moderna di BolognaMamBo apre le porte dalle 10.00 alle 18.30 per farvi scoprire la sua collezione permanente. Ti segnaliamo anche l’apertura straordinaria degli altri musei del circuito bolognese: Museo d’Arte Moderna, il Museo Morandi e il Museo Civico Archeologico che resteranno aperti agli stessi orari.

5. Milano, apertura senza limiti al Mudec: impressioni d’oriente

Impressioni d’Oriente, Mudec, Milano

Anche la città meneghina mette a disposizione una vasta scelta, d’altra parte come potrebbe essere altrimenti? La città della moda e della creatività è fortemente incline alle proposte d’arte e per il primo gennaio vi segnaliamo l’apertura straordinaria del Mudec: Il Museo delle Culture si propone di essere un polo in costante dialogo con le comunità internazionali presenti a Milano e l’architettura è strabiliante! Altri luoghi visitabili sono Palazzo Reale, le Gallerie d’Italia e Palazzo Marino.

6. Torino, Museo Egizio

E’ proprio improponibile non visitarlo, specie se ti permette di farlo a Capodanno. Il museo più affascinante per chi ama l’atmosfera magica dell’antico Egitto, sarà aperto dalle 9.00 alle 18.30. Quest’anno sarà aperto anche il Museo Nazionale del Cinema fino alle ore 19.00, insieme alla Reggia di Venaria e alla GAM. Aperte anche la mostra su Andrea Mantegna a Palazzo Madama e l’esposizione sul Giappone di Hokusai alla Pinacoteca Agnelli.

7. Venezia, la bellezza ferita che si rialza

Museo, Peggy Guggenheim Collection, Venezia
Museo, Peggy Guggenheim Collection, Venezia

Non è stato proprio un anno fortunato, per Venezia ma la città continua ad essere ammirata e resta una delle bellezze ferite più apprezzate del mondo. Nonostante tutto ciò che ha vissuto, la città osserverà orari di apertura straordinari per i principali musei e non c’è miglior modo di omaggiarla se non trascorrere un buon Capodanno al museo: Dalle ore 10:30 del 1 gennaio 2020 apriranno Palazzo Ducale, il Museo Correr, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano e il Museo del Vetro. Anche il Museo della Peggy Guggenheim Collection a Palazzo Vernier dei Leoni, resterà aperto fino alle 18.

Buon inizio d’arte e cultura da Metropolitan Magazine Italia!