16.7 C
Roma
Aprile 21, 2021, mercoledì

Capodanno tra feste e tradizioni del 1 gennaio

- Advertisement -

Oggi 1 Gennaio 2021 parleremo del Capodanno, feste e tradizioni nel mondo. Nel mondo vi sono diverse tradizioni alcune sono molto simili tra di loro mentre altre sono totalmente diverse. Dopo aver fatto il consueto brindisi di mezzanotte andiamo a curiosare le tradizioni nel mondo. In Italia la notte di Capodanno, come vuole la tradizione si deve indossare un indumento di color rosso. Vi state chiedendo perché rosso? Per secoli il rosso è associato come il simbolo di portafortuna.

Inoltre, la scelta di solito cade su qualche indumento intimo. Pochi sanno però, che una volta indossato l’indumento in questione, la prassi prevede che vengano buttati. Sempre nella nostra Italia il grande cenone di capodanno si chiude con la consumazione di cotechino e lenticchie.

Capodanno tradizioni -photo credits  Gabriella Geroni
Capodanno tradizioni -photo credits Gabriella Geroni

Capodanno e tradizioni in Italia

Le lenticchie vengono associati all’abbondanza e prosperità economica. Altra usanza inoltre è quella di gettare cose vecchie dal balcone! Gettare gli oggetti vecchi simboleggia di gettarsi alle spalle il passato. Ahime anche questa tradizione purtroppo sta scomparendo. Infine i botti che vediamo in tutto il mondo simboleggiano la tendenza di schiacciare i spiriti maligni.

Tradizione nel mondo

Le tradizioni nel mondo sono tante: noi vi elencheremo le più famose. In Germania durante il cenone di capodanno non può mancare i krapfen alla marmellata. Sono in uno di questi viene aggiunto la senape ma per chi lo trova è segno di buon auspicio. In Spagna invece si usa mangiare 12 chicchi di uva. Il numero 12 simboleggia i rintocchi della mezzanotte. Anche questa usanza viene associata alla fortuna. Mentre in Russia l’usanza prevede che al dodicesimo rintocco di aprire la porta di casa per accogliere il nuovo anno. Invece, in Argentina si strappano i documenti e vengono lanciati come coriandoli.

Poi, in Svizzera per accattivarsi la buona sorte è necessario far cadere un po’ di gelato alla crema sul pavimento. Se pensiamo alla Grecia, chi entra per primo a casa deve rompere un melograno, il numero dei chicchi indicano la fortuna che godranno i padroni di casa per tutto l’anno. In Siberia molti si tuffano nelle acqua dei laghi gelati. La Francia decora le case con il vischio, la pianta che simboleggia la felicità, si ci bacia allo scoccare della mezzanotte e ci si augura un buon anno!

Mimma Gaziano

Seguici su

Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle

Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -