Papa Francesco ha annunciato la canonizzazione del Beato Carlo Acutis. La cerimonia si svolgerà durante la Giornata degli Adolescenti del prossimo Giubileo dal 25 al 27 aprile 2025.

Papa Francesco annuncia la canonizzazione di Carlo Acutis

Il Beato Carlo Acutis sarà Santo: Papa Francesco ha annunciato la canonizzazione del giovane morto a soli 15 anni nel 2006. L’annuncio da parte del Pontefice, come riporta l’Agenzia Ansa, arriva nel corso dell’udienza generale; la cerimonia si svolgerà durante la Giornata degli Adolescenti del prossimo Giubileo, dal 25 al 27 aprile 2025.

Carlo Acutis nasce a Londra il 3 maggio 1991 da Andrea Acutis e Antonia Salzano. Fin da piccolo ha manifestato una profonda fede: ogni giorno andava a Messa e recitava il Rosario. Fra i suoi modelli i santi Francisco e Jacinta Marto, i tre pastorelli di Fatima insieme a Lucia, e San Domenico Savio. Carlo era particolarmente devoto alla Madonna e alla Santa Eucarestia.

Adolescenza, malattia e beatificazione

Fra le grandi passioni del giovane beato, infatti, c’era l’informatica che Carlo usava principalmente per divulgare il suo messaggio di fede e la sua testimonianza. A tal proposito, aveva ideato una mostra online sui miracoli eucaristici nel mondo. Per la sua predilezione verso l’informatica è spesso raffigurato con un Pc ed è stato ipotizzato che Carlo Acutis potesse essere il futuro patrono di Internet.

Nell’ottobre 2006, all’età di soli 15 anni, si ammala di leucemia fulminante; morirà il 12 ottobre dello stesso anno. Il 10 ottobre 2020 è stato beatificato nella basilica papale di San Francesco. Carlo riposa nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, Santuario della Spogliazione ad Assisi. Il vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, in seguito alla notizia di canonizzazione del Beato Carlo Acutis – come riportato dall’Agenzia Ansa – ha dichiarato:

“Assisi esulta per questa importante notizia che ci consente di avviarci al giorno della canonizzazione del beato Carlo Acutis con tutto l’entusiasmo e la buona preparazione necessaria. La Chiesa e specialmente i giovani sentono Carlo come un raggio di luce, come lo sono stati Francesco e Chiara sulle cui orme egli è venuto a santificarsi e ora riposa. È stato davvero originale non fotocopia, ha voluto conformarsi pienamente a Gesù, ha voluto essere un sorriso di Dio e una calamita di santità per i giovani. Condividono la nostra gioia il papà Andrea, la mamma Antonia, la sorella Francesca e il fratello Michele. È bello che Carlo ci indichi la strada della famiglia come strada di santità. Ringraziamo Papa Francesco e ci prepariamo con gioia a questo momento”.

Anche Pier Giorgio Frassati studente e terziario domenicano, considerato uno dei Santi Sociali Torinesi morto a soli 24 anni, sarà canonizzato il prossimo anno; era stato beatificato da Papa Giovanni Paolo II nel 1990.

Foto in copertina: www.carloacutis.com

Seguici su Google News