Marco Ferradini (28 luglio 1949 sotto il segno del Leone) è un cantante italiano. Il suo nome ai più giovani dirà poco o nulla probabilmente. Il suo maggior successo invece farà cantare tutti a squarciagola. Prendi una donna, dille che l’ami, scrivile canzone d’amore… Sì, Marco Ferradini è l’autore di Teorema, una delle canzoni più famose, apprezzate e soprattutto cantate della storia italiana. Andiamo allora alla scoperta della vita privata del cantante e dei segreti del suo teorema d’amore. Il cantante Marco Ferradini è da sempre molto riservato sulla sua vita privata.

Nel 1980 Ferradini ha scritto il suo celebre brano, “Teorema”, durante un weekend in montagna con l’amico Herbert Pagani: “Ero appena uscito da una delusione d’amore fortissima, un legame in cui avevo investito molto, e con cosa mi ritrovavo alla fine? Lei mi aveva lasciato”, ha raccontato anni fa al Corriere della Sera

Inutile sottolineare come la passione per la musica le sia stata trasmessa proprio dal padre, anche se Marta ha sempre voluto evidenziare le differenze che corrono tra il suo modo di intendere e fare musica e quello del papà. Lui è più diretto e in qualche modo più commerciale, lei è più ricercata per quanto riguarda i gusti musicali e più ermetica nei testi.

Dopo la cocente delusione, che ha però ispirato il suo più grande successo, Marco Ferradini ha ritrovato l’amore con Caterina: “Ho incontrato una donna fantastica che ho sposato e abbiamo una figlia, Charlotte, che è una cantautrice. Non bisogna stare con persone irrealizzate e infelici”, ha raccontato il cantautore al Corriere della Sera. Nel 1983 ha dedicato la sua canzone sanremese “Una catastrofe bionda” alla moglie: “Capirsi è difficile ma un po’ col tuo aiuto, un po’ col mio aiuto, reggendoci insieme nel male e nel bene uniti lontano si andrà“, sono alcuni versi della canzone. Nel 1984 è nata la figlia Marta Charlotte Ferradini, che ha seguito le orme del papà nel mondo della musica.