Un periodo di forte crescita per Caudalie. Il brand francese infatti ha raggiunto, nel 2023, i 398 milioni di fatturato. E punta a un’ulteriore crescita: 450 milioni nel 2024 e 500 milioni nel 2025. Nonostante tantissimi brand stiano risentendo del rallentamento del mercato cinese, l’azienda che fonda la sua cosmesi sui principi della vinoterapia non sembra subire particolari arresti.

La crescita di Caudalie

Che Caudalie stia subendo una forte crescita è noto. A contribuire anche il fatto che il brand stia sviluppando una rete sempre più forte di cosmesi farmaceutica. E non solo: ha un network di 20 boutique (alcune dotate di Spa integrata). Di queste, 10 sono in Francia e una in Italia. Più precisamente a Milano, in via Fiori Chiari, in uno spazio di 65 mq rilanciato nel 2019 con un nuovo concept. A livello europeo, l’obiettivo principale del brand è di crescere ancora di più nel canale delle farmacie e parafarmacie.

Gestita dai suoi fondatori, Mathilde e Bertrand Thomas, il brand vanta una produzione totalmente in loco: realizza infatti tutti i propri prodotti in Francia, utilizzando ingredienti naturali. Il brand ha introdotto sette anni fa una linea per la cura delle imperfezioni causate dall’acne. Che è andato molto bene: ad oggi i prodotti per questo tipo di problematica sono al quinto posto nella classifica di quelli più venduti in Europa nelle farmacie.

Cosa dicono i direttori

“Il mercato domestico rappresenta il 30% del giro d’affari, l’Italia – terzo Paese per l’azienda – il 10% e continua a crescere”, ha detto Guillaume Thomas, Direttore Sud Europa di Caudalie. “Il nostro obiettivo per il 2024 è di arrivare a 450 milioni, per superare i 500 l’anno successivo”.

“In Italia, la seconda filiale europea, siamo presenti in circa 2.800 punti vendita, su 19.000 in totale, e cresciamo del 18%, contro una media di mercato dell’8%”. A precisarlo Dorine Bertin, nominata lo scorso ottobre Country Manager Italia di Caudalie. “Il mercato principale è quello delle farmacie, che rappresentano il 95% del fatturato, dove vogliamo consolidarci ed espanderci, pur selezionando attentamente i partner. Non pensiamo per il momento a nuove aperture di boutique Spa, ma vogliamo far diventare quella di Milano un punto di riferimento per provare l’esperienza dei trattamenti Caudalie e tutta la nostra expertise”.

Fonte: Fashion Network

Marianna Soru

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