Céline Dion, stella della musica globale

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Céline Dion, popstar della musica globale, compie oggi 52 anni e chissà quanti auguri riceverà per il suo compleanno! Star indiscussa dello star-system, Céline Dion rimane una delle voci più belle nel mondo della musica pop internazionale. Il suo nome viene associato subito a film colossal d’incassi come il “Titanic” e “La Bella e la Bestia. Non dimentichiamo che il suo profilo Instagram è seguito da oltre 3 milioni di follower! Il giorno del suo compleanno scopriamo qualcosa in più!

Celine Marie Claudiette Dior nasce a Charlemagne (Canada) in un paesino vicino a Montréal in Québec il 30 marzo 1968, segno zodiacale Ariete ed è la quattordicesima figlia di una famiglia cattolica. A cinque anni cantava al matrimonio del fratello Michel ed a soli 12 anni già scriveva la sua prima canzone “Ce n’ètait qu’un reve” (“Non è stato altro che un sogno” traduzione). Sposata con il suo produttore e grande amore René Angelil (rimasta vedova nel 2018, i coniugi avevano ben 26 anni di distanza), Celine Dion è mamma di un bambino (René-Charles) concepito attraverso la fecondazione in vitro. Ad oggi vive ad Henderson, in Nevada.

Celine Dion
Matrimonio Celine Dion e René Angelil – Photo Credits: Web

Dagli esordi ad artista affermata

Nel 1981 il produttore René Angelil (futuro compagno di vita per Céline) arriva ad ipotecare la casa pur di finanziare l’uscita di La Voix du bon Dieu! L’ album esordio di Celine viene pubblicato il 9 novembre dall’etichetta discografica Super Étoiles. La raccolta è scritta dal paroliere Eddy Marnay il quale la prima volta che sente la voce della star esclama “E’ la voce del buon Dio!” e da qui il titolo del disco. Subito dopo esce il disco natalizio “Celine Dion chante Noel” con forte successo commerciale. 

Nel 1983 è la prima artista canadese ad ottenere un disco d’oro in Francia per il singolo “D’amour ou d’amitié” (dall’album Tellement j’ai d’amour) e rappresenta il Canada al Super Gala RTL trionfando con lo stesso brano. Subito dopo vince i primi quattro Felix Awards come “Migliore Interprete Femminile” e “Migliore nuova artista dell’anno”. Appena diciottenne, Celine subisce un’operazione chirurgica odontoiatrica per ottenere un aspetto migliore e rendere la sua immagine commercializzata in tutto il mondo.

Copertina Incognito Céline Dion – Photo Credits: web

Dopo alcuni mesi lontana dai riflettori, nel 1987 pubblica “Incognito per la Sony BMG, ai tempi CBS Records. Con un look rinnovato della star ed un sound più radiofonico dell’album (genere pop), quest’ultimo viene certificato doppio disco di platino. Nel 1988, durante un concerto dell’Incognito Tour, Celine riporta danni alla voce ed oltre a non stressare la voce per tre settimane esegue degli esercizi vocali con William Riley.

La svolta degli anni ’90 di Celine Dion

Nel 1990 Celine inizia la carriera anglofona con la creazione di “Unison”, primo album in inglese (quattordicesimo dell’artista) pubblicato il 2 Aprile dalla Columbia Records con singoli come “Have a heart” e “Where does my heart beat down”. Collaborano al lavoro ìl musicista Vito Luprano e diversi produttori professionisti come David FosterChristofer NeilAndy Goldmark e Tom Keane.

Pronta ormai ad un salto internazionale, nel 1991 arriva la svolta. La Disney le affida la canzone “Beauty and the Beast”, una delle canzoni più amate e note del film bestseller “La bella e la Bestia” che vince il Premio Oscar e il Golden Globe come “miglior canzone originale” e viene premiata da Grammy Award per la miglior collaborazione vocale pop. Si ricorda che l’artista duetta con Peabo Bryson.

Celine Dion - Web
Premiere “Beauty And The Beast” Céline Dion – Photo Credits: Web

Successivamente il terzo album in inglese “The colour of my Love” (con singoli come “The power of love” e “When I fall in love”) pubblicato nel 1993 la rende immediatamente una star mondiale. Dopo alcuni duetti con Barbra Streisand Luciano Pavarotti, tra il 1996-97 è l’apice del suo successo mondiale ed arrivano album come “Falling into you” e “Let’s talk about love”.

Quest’ultimo album contiene “My heart will go on”, colonna sonora del colossal campione di incassi “Titanic“. La canzone vincerà l’American Music Award, il Golden Globe e l’Oscar. Nel 2001 pubblica l’album A New Day Has Come, nel 2003 One Heart, nel 2013 “Loved me back to life ed infine nel 2016 “Encore un soir” in francese. A seguire il videoclip della canzone che rimasta nel cuore di tutti noi durante la notte degli Oscar nel 1998:

Céline Dion My Heart Will Go On – Video Credits: Youtube

Senza stare ad elencare gli innumerevoli premi vinti, Celine Dion è l’esempio di una donna di grande talento musicale che, nonostante la fama mondiale, persegue sempre i suoi obiettivi rimanendo sempre se stessa. Ancora Buon Compleanno alla diva Céline Dion!
Seguici su Metropolitan Magazine e su Metropolitan Magazine Musica

Francesca Paladino