Certificazioni Fimi: la w39 nella quale sono stati analizzati i dati tra il 23 ed il 29 settembre, con l’annuncio dei dischi di platino e dei dischi d’oro, segnalano un importante traguardo per un importante artista della scena musicale italiana.

Sono otto i dischi di platino ottenuti da Persona, album di Marracash pubblicato nel 2019, dal quale sono stati estratti Bravi A Cadere, Sport – I Muscoli e Neon – Le Ali. Il quinto lavoro in studio del rapper ha riscosso un grande successo anche dalla critica: per la rivista Rolling Stone, Persona è stato l’album dell’anno. Nella settimana sono stati certificati quattro dischi di platino per Thriller di Michael Jackson. L’album pietra miliare del pop, mantiene attualmente il primato di disco più venduto nella storia della musica con circa 100 milioni di copie delle quali 34 milioni sono state acquistate solo negli Stati Uniti. Thriller è rimasto nella Billboard 200 per 37 settimane consecutive. Ritornando in Italia, Mace ottiene il triplo disco di platino per Obe, primo album del producer nel quale figurano tra gli ospiti Blanco, Salmo, Gue, Madame, Geolier.

Certificazioni Fimi 23-29 settembre: i dischi di platino e d’oro della settimana

Certificazioni Fimi 23-29 settembre: quattro dischi di platino per Michael Jackson

This Is Elodie, terzo lavoro in studio dell’artista romana è stato certificato doppio disco di platino: pubblicato nel 2020 contiene i singoli Andromeda, con il quale la cantante si è presentata per la seconda volta in gara al Festival di Sanremo, raggiungendo il settimo posto, Nero Bali (feat Michele Bravi e Gue) e Guaranà. Ad una settimana dalla release, Locura di Lazza ottiene il disco di platino. Arriva il disco d’oro per True Blue di Madonna, il più venduto del 1986 ed è considerato l’album di un’artista femminile più venduto degli anni Ottanta, con oltre 25 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Lo stesso traguardo è raggiunto da Francesco Guccini con Canzoni Da Osteria, pubblicato nel 2013.

Passando ai singoli, sono stati certificati otto dischi di platino per Quevedo: Bzrp Music Sessions Vol. 52, singolo pubblicato nel 2022 che vede la collab tra il producer argentino Bizzarrap e Quevedo. A quota tre platino Logico di Cesare Cremonini, brano del 2014 che è stato il più ascoltato nelle radio italiane per dodici settimane consecutive. Anche Anna, Gazzelle e Marracash hanno raggiunto la medesima certificazione per i singoli 30°, Non sei tu e Madame (L’Anima). Bitter Sweet Sympony dei The Verve pubblicata nel 1997 è doppio disco di platino mentre la super hit estiva di Karol G, Si Antes Te Hubiera Conocido ha superato le 100mila copie. Houdini di Eminem questa settimana è stato certificato disco d’oro, insieme a Help! dei Beatles e Shine On You (Crazy Diamond) dei Pink Floyd

Seguici su Google News