Sono molteplici i dischi di platino annunciati dalla Fimi questa settimana nella quale a dominare le certificazioni sono alcuni tra i protagonisti della scena nostrana come Marco Mengoni, Achille Lauro e Tony Boy.
Conquista sette dischi di platino Materia (Terra) di Marco Mengoni: pubblicato nel dicembre 2021, è stato anticipato dalle super hit dal groove funk e disco Ma Stasera (prodotto da Purple Disco Machine e vincitore del Power Hits Estate 2021) e Cambia Un Uomo (prodotto da Mace e Venerus) che vira verso il gospel. Nella tracklist sono presenti Madame (Mi Fiderò) e Gazzelle (Il Meno Possibile). Parlando del lavoro in studio, aveva dichiarato sulle pagine de La Stampa:
Materia (Terra): sette dischi di platino per l’album di Marco Mengoni
“Ho scelto di intitolare il disco Materia con il sottotitolo Terra perché mi è sembrato di dare poco valore alle esperienze che vivo mentre in questi due anni e mezzo ho avuto il tempo di capirmi e perdonarmi gli errori…Mia madre è una grande ascoltatrice di musica afro-america/soul/gospel/r’n’b e fin da piccolo quei suoni mi hanno accompagnato… D’altra parte giganti come John Lennon, i Beatles o i Rolling Stones hanno costruito tanto attorno al blues. Sono suoni seminali“
A quota quattro volte platino, Evolve degli Imagine Dragons, terzo lavoro in studio del gruppo di Las Vegas. L’album ha raggiunto il primo posto negli Stati Uniti, Svizzera, Nuova Zelanda, Norvegia, Canada, Finlandia, mentre in Italia è arrivato alla #3 della chart Fimi. Believer, Thunder, Whatever It Takes, Next To Me sono alcuni dei grandi successi presenti nella tracklist.
Dischi di platino per Club Dogo (Mi Fist) e Tony Boy (Uforia). Oro per Cesare Cremonini (San Luca)
Mi Fist dei Club Dogo supera le 50mila copie: il progetto discografico ha segnato il debutto sulle scene musicali del collettivo meneghino ne 2003. Prodotto da Don Joe, è considerato uno degli album fondamentali per l’hip hop made in Italy degli anni Duemila. Lo stesso risultato è stato raggiunto da Tony Boy con il suo Uforia, pubblicato lo scorso anno. Nella nota stampa l’album viene descritto come “Un salto nel futuro, una vera e propria evoluzione sonora, che unisce energia e introspezione ad uno stile che porta la firma inconfondibile di Tony. Un artista che non segue le regole, le riscrive seguendo solo la sua visione”.
Per quanto riguarda i dischi d’oro, questa settimana ottiene la certificazione Think Later di Tate McRae, eletto Album Dell’Anno ed Album Pop Dell’Anno ai Juno Awards 2024, al quale ha collaborato alla stesura dei brani Ryan Tedder degli One Republic. Disco d’oro anche Affinità Divergenze Tra Il Compagno Togliatti E Noi dei CCCP – Fedeli Alla Linea, primo lavoro in studio del gruppo di Giovanni Lindo Ferretti pubblicato nel 1986. Passando ai singoli, Incoscienti Giovani di Achille Lauro è doppio disco di platino, traguardo raggiunto a distanza di poco meno di un anno dalla sua pubblicazione nel febbraio 2025, quando il cantautore romano presentava il brano sul palco del 75esimo Festival di Sanremo, classificandosi al settimo posto.
Disco di platino per Luchè con Nessuna, singolo presente nel suo ultimo album Il Mio Lato Peggiore, firmato con Tropico e Zef. Infine, sono certificati dischi d’oro Come Se Non Fossi Nei Guai di Sfera Ebbasta e Shiva, 7Eleven di Artie 5ive , San Luca di Cesare Cremonini e Luca Carboni





