14.3 C
Roma
Settembre 20, 2024, venerdì

Cesare Cremonini: le collaborazioni di successo

Più bolognese del tortellino e di Lucio Dalla, c’è solo lui: Cesare Cremonini. Oggi, quel ragazzo partito dall’Emilia nel 1999 con i Lunapop e 50 special, compie 43 anni. Se la band formata all’alba del nuovo millennio ha avuto vita breve, non si può certo dire altrettanto della sua carriera solista che è un continuo susseguirsi di grandi successi. Anche le collaborazioni non sono mancate: da Jovanotti a Elisa, da Malika Ayane a Fabri Fibra, fino all’ultimo con l’amatissimo Lucio Dalla.

«Ho visto un posto che mi piace»: il Mondo di Jovanotti e Cesare Cremonini

Cesare Cremonini © Vimeo

Il pezzo, scritto da Cremonini, non era nato per essere cantato da lui, ma le cose sono andate diversamente: «Stavo cominciando a scrivere le canzoni per il prossimo disco, che è una raccolta. In realtà non volevo fare un disco tutto rivolto al passato, volevo che chi mi segue potesse avere uno sguardo anche su quello che vorrei fare in futuro». Il singolo è stato lanciato nella primavera del 2010 come estratto dal disco 1999-2010 The Greatest Hits, il primo album di raccolta di successi della carriera di Cesare Cremonini.

Mondo è stata registrata insieme a Jovanotti, che ha scritto le ultime strofe, tra gli AIR STUDIOS di Londra e i Mille Galassie Studios di Bologna da Steve Orchard. La canzone, accompagnata da un video ormai iconico in cui compare anche Dj Ralf, è diventata un grande successo, posizionandosi al 15° posto nella classifica FIMI dei brani più venduti in Italia in quell’anno.

«Sembra facile invece non lo è». Hello! con Malika Ayane

Contenuto anch’esso nella raccolta 1999-2010 The Greatest Hits, il singolo Hello! è uscito mentre Mondo occupava ancora i primi posti delle classifiche radiofoniche. Il brano vede la collaborazione della cantante Malika Ayane, ai tempi anche compagna di Cremonini che presentò il brano così:

«Hello! è una canzone d’amore, ma è anche qualcosa di più. Parla di fiducia, di lasciarsi cadere ad occhi chiusi. L’ho scritta perchè penso che questo sia il modo migliore per proteggere chi ami. Ho chiesto a Malika di cantare con me perchè le nostre voci insieme trasformano una canzone che esprimeva un punto di vista unicamente maschile, in un dialogo, una forma espressiva che amo molto».

«Questa vita ci ha sorriso e lo sai». Poetica live con Elisa

Durante il concerto al Mediolanum Forum di Milano del 17 novembre 2022, Elisa e Cesare Cremonini hanno duettato per la prima volta dando vita ad una performance magica di Poetica. Una connessione di anime e un sodalizio artistico che, come ha commentato Cremonini sui suoi social, ” è nato da un richiamo istintivo e sincero”. E rivolgendosi direttamente a lei ha aggiunto: “Eli, mi sento onorato di avere potuto abbracciare tutto il tuo talento così da vicino. La gioia che ho provato nel sentirti felice al mio fianco, persi nel nostro iperspazio sul palco, mi è rimasta nel cuore”.

Cremonini ha in seguito rilasciato un instant record speciale con tutta la performance live di quella sera, contenente anche il medley Io e Anna/Anche fragile. Preziosi istanti che, nell’epoca della riproducibilità tecnica in cui viviamo, sono arrivati anche a chi quella sera al Mediolanum Forum non c’era.

Stella di mare: un duetto tra Cesare Cremonini e Lucio Dalla

Il 29 settembre 2022 Cesare Cremonini ha ridato il soffio vitale a Stella di mare, un capolavoro di Lucio Dalla, che il cantautore ha voluto riportare nelle case, alla radio, duettando con chi la scrisse e la cantò per la prima volta nel 1979.

«Per me questo progetto è l’evoluzione naturale di un percorso artistico che riguarda anche il rapporto con la mia città» ha raccontato Cremonini a “TV Sorrisi e Canzoni”. «Questo è un evento mai accaduto prima, nessuno aveva mai isolato una traccia vocale di Lucio: per me è un’operazione musicale, ma anche culturale, di divulgazione». Il raffinato lavoro svolto da Cremonini e dal suo team ha mantenuto il senso autentico della canzone, indirizzandola coraggiosamente e cautamente in territori sonori nuovi, usando una strumentazione totalmente analogica. Riservandole lo stesso trattamento che meritano le opere d’arte, grazie a Cesare Cremonini Stella di mare è tornata a brillare dagli abissi.

Giorgia Lanciotti

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere